Viola e Nicolò: da Arte Danza Novara alla tv con Ranieri e Chiambretti
Dal palco alla tv per dimostrare il proprio talento. Due allievi di Arte Danza Novara, scuola fondata e diretta da Barbara Gatto, saranno protagonisti sul piccolo schermo.
Due giovani talenti
Viola Rango, 23 anni di Vercelli, è nel corpo di ballo del nuovo programma di Rai 1 “Tutti i sogni ancora in volo”, condotto da Massimo Ranieri e inserito nel palinsesto di maggio, mentre il giovanissimo Nicolò La Fauci, 11 anni, di Cerano parteciperà alle tre serate-evento dello show “La tv dei 100 e uno” affidato a Piero Chiambretti e in onda su Canale 5 da mercoledì 15 marzo alle 21.40.
Brillano gli occhi alla direttrice e coreografa novarese, non nuova a partecipazioni importanti dei suoi allievi: alcuni sono già avviati a carriere prestigiose in tutto il mondo. "È una grande soddisfazione – commenta Gatto – perché sia Viola che Nicolò sono veri e propri talenti. I loro sono risultati eccellenti, frutto di un grande impegno e di tanta serietà".
Il team di insegnanti
Giusto ricordare chi lavora con loro tutti i giorni, nelle lezioni quotidiane in sala danza nel quartier generale alla Corte degli Speziali: oltre alla direzione artistica di Barbara Gatto ecco Alexandru Frunza, Sonja Scalcione e Giuseppe Conte per danza classica, poi Barbara Gatto, Marta Castelletta, Federica Esposito, Davide Jacobone e Luca Contini per danza contemporanea, floor work e improvvisazione, Samuel Evangelista per hip hop.
Viola aveva sfilato per D&G
Per Viola prima della tv un’altra significativa esperienza, "la sfilata di Alta Moda di Dolce & Gabbana lo scorso luglio a Siracusa per celebrare il decimo anniversario della prima collezione di Haute Couture – sottolinea la giovane ballerina, professionista a tutti gli effetti, che fa parte anche della Bagart Ballet Company, fiore all’occhiello della scuola novarese -. Una parata di star, illustri ospiti e l’emozione di partecipare a un evento unico con le coreografie di Giuliano Peparini. Non mi sembrava vero di aver passato le selezioni: siamo partite in 200 e siamo state scelte in 15": due le novaresi, Viola e Marta Castelletta, 21 anni.
"A parte l’incontro con i due stilisti e personaggi del calibro di Mariah Carey è stata una esperienza diversa e particolare, immersa nel mondo della moda -: molto ricca a livello artistico, con scenografie meravigliose e la possibilità di esibirsi in contesti diversi e suggestivi. Sono felice di aver fatto parte di un progetto così grande".
Ora con Ranieri
E ora a maggio tre puntate con “Tutti i sogni ancora in volo”, condotto da Massimo Ranieri e Rocio Munoz Morales, un viaggio in musica e parole annunciato durante il Festival di Sanremo dal palco dell’Ariston. "Da aprile sarò impegnata a Roma per le registrazioni – ancora Viola -. Grande scrematura nelle candidature, da 130 a 13, con l’ultima prova sotto gli occhi di Massimo Ranieri: richieste tecnica classica e versatilità e grazie alla formazione completa che la scuola mi permette ho l’opportunità di esibirsi su un palco come quello televisivo".
Nicolò danza sin da piccolo
Nicolò danza da quando aveva 5 anni. "Una passione – spiega il bambino – che è nata vedendo uno spettacolo della scuola di Barbara in piazza a Novara. Mi ha fatto emozionare e trasmesso qualcosa di importante". Mamma Vittoria ringrazia la scuola: "In Barbara piena fiducia e da loro massimo sostegno. Senza insegnanti meravigliosi tutto questo non sarebbe possibile". E loda il suo cucciolo. Soprattutto per l’impegno e la responsabilità che mette nella danza. Sacrifici, tanto allenamento e rinunce .
IDal 15 marzo, in prime time, per tre serate l’appuntamento con “La tv dei 100 e uno”: una platea di 100 bambini di grande talento, fra i 6 e i 10 anni, con cui il conduttore si divertirà a giocare. Danza e musica, canto e arti circensi, con esibizioni per uno spettacolo vero e genuino: non è una gara, non ci sono giudici o voti.
"Mi sono divertito e anche emozionato - ci dice Nicolò che ha già registrato le tre puntate -. Non mi aspettavo di essere scelto e quando mi hanno preso mi sono commosso. Un ambiente bellissimo, ma si scherza anche tanto. Dopo qualche errore ero un po’ amareggiato, ma Chiambretti mi rialzava il morale".
Per Nicolò la danza "è emozione, è ordine, è tutto. E ha il potere magico di trasportare in un mondo di sogno".
Interviste di Eleonora Groppetti per il Corriere di Novara.