Novara Green contro l'abbandono a terra dei mozziconi
“La conoscenza degli effetti dannosi di uno smaltimento disattento delle cicche continua a essere molto bassa”
Da sabato 18 marzo in numerose vie del centro sono comparsi, applicati a terra, degli adesivi verdi rettangolari che invitano i fumatori a smaltire i mozziconi di sigaretta in modo corretto e sostenibile: cioè negli appositi portacenere oppure dotandosi di portacenere portatili.
L'iniziativa
Si tratta della prima campagna di sensibilizzazione promossa da Novara Green sul tema delle cicche, rifiuto a cui molti non prestano attenzione benché sia particolarmente tossico.
“La conoscenza degli effetti dannosi di uno smaltimento disattento delle cicche continua a essere molto bassa”, ha dichiarato Fabrizio Cerri, presidente di Novara Green. “Il mozzicone contiene acetato di cellulosa non interamente biodegradabile, un materiale che impiega oltre 15 anni a decomporsi. In questo arco di tempo l’acetato si sminuzza e si trasforma in microplastiche che, se non raccolte e smaltite adeguatamente, di solito finiscono in mare. Qua rilasciano centinaia di sostanze tossiche che sono dannose per gli organismi acquatici e gli ecosistemi marini. Le raccolte che eseguiamo con regolarità e la curiosità che speriamo di stimolare con gli adesivi a terra sono il nostro contributo per aumentare il livello di attenzione della città su questo ennesimo attacco agli equilibri ambientali. La soluzione è semplice, solo un gesto piccolissimo che non comporta fatica”.
Per lanciare la mini campagna Novara Green ha organizzato insieme a Gea Cooperativa Sociale e alcuni studenti dell’ITI Omar una raccolta di mozziconi nelle vie del centro cittadino. Trenta volontari con indosso la pettorina verde - una decina di persone di Gea Cooperativa Sociale e 12 studenti della seconda CB ITI Omar - hanno setacciato le vie del centro e ripulito bordi strada, portici e fessure del pavé dai mozziconi di sigaretta. Tutti insieme hanno recuperato quasi 4 kg di mozziconi, il corrispettivo di circa 25.000 residui di sigaretta abbandonati per terra.
Cerri ha inoltre aggiunto: “Siamo molto felici e onorati di aver avuto al nostro fianco una compagine di volontari così numerosa e varia. Ringraziamo Gea Cooperativa Sociale insieme a studenti e docenti dell’ITI Omar che, tutti insieme, ci hanno dato una considerevole mano”.
“Sono davvero molto contenta di questa collaborazione”, ha commentato la presidente di Gea Cooperativa Sociale, Rossella Carrera. “Apprezziamo molto la filosofia e l'impegno di Novara Green. Siamo orgogliosi del fatto che i nostri ragazzi abbiano colto lo spirito di queste iniziative e abbiano deciso di attivarsi. Grazie a Novara Green per quel che fa e per come accoglie la nostra Gea e le persone di cui ci occupiamo”.
Altrettanto positivo il giudizio dei ragazzi e delle ragazze dell’ITI Omar, e delle due docenti, Pina Meo e Francesca Bergamaschi, che li hanno accompagnati nell’attività. “Durante la raccolta dei mozziconi la classe ha fatto squadra unica”, ha aggiunto Pina Meo, “ed è stato bello vedere allievi e allieve lavorare insieme, tutti ugualmente determinati verso l’obiettivo di pulire il centro e dare un contributo alla battaglia contro l’inciviltà. Ho osservato in loro un grande coinvolgimento, un evidente desiderio di passare il tempo insieme lavorando in serenità. È stato molto piacevole anche perché i nostri allievi si sono confrontati con tutti gli altri partecipanti e volontari”.