Premiati il talento e il lavoro di squadra dei giovani attori del liceo Carlo Alberto
Gli studenti sono risultati vincitori al Festival nazionale Thauma per la categoria “Miglior lavoro corale”
Gli allievi del Liceo classico e linguistico Carlo Alberto di Novara, sono risultati vincitori al Festival Thauma 2023 per la categoria “Miglior lavoro corale” con la rappresentazione "Gli uccelli" di Aristofane.
Il Festival
L’Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano ed il CIT - Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale "Mario Apollonio" promuovono e organizzano il Festival Thauma - Teatro Antico in Scena, che mette in gara spettacoli e saggi laboratoriali del repertorio classico greco e latino, oltre a progetti e realizzazioni di scenografie / maschere / costumi per la messinscena teatrale di questi testi.
Nato da un'intuizione della professoressa Elisabetta Matelli, Direttrice del Festival, il concorso ha lo scopo innanzitutto di promuovere la sensibilità e l’interesse dei giovani verso i grandi classici del teatro antico che hanno costruito le fondamenta della civiltà occidentale e che possono ancora rappresentare punti di riferimento forti per il mondo giovanile, offrendo strumenti culturali ed esperienze utili per affrontare le grandi complessità del vivere contemporaneo.
"Raggiunto un livello altissimo"
A darne notizia è stato l'imprenditore ed editore, nonché "Novarese dell'anno" nel 2019, Carlo Robiglio, che ha fatto sapere: "Nella Giornata Mondiale del Teatro il gruppo è stato meritatamente premiato per la grande capacità dimostrata nella valorizzazione del rapporto tra la letteratura e la cultura contemporanea. I ragazzi hanno portato a termine un lavoro di squadra maturato in più anni, raggiungendo un livello interpretativo di qualità elevatissima, per il contesto scolastico e non solo".
"In un modo che va sempre di più verso le discipline scientifico tecnologiche, e una logica sempre più orientata all'innovazione e alla tecnologia, restano ancora oggi fondamentali le competenze tipiche della formazione classica e umanistica" conclude Robiglio.
La manifestazione
La premiazione si è svolta sabato 25 marzo nell'aula magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a conclusione del festival che si era tenuto nei giorni del 22, 23 e 24 marzo presso il teatro dell’Istituto Leone XIII e presso il Teatro Pime.
Il 1° Premio per la soluzione artisticamente più originale è andato invece a un liceo in provincia di Sassari, mentre il 1° Premio per la migliore rappresentazione complessiva all'Istituto Cesare Balbo di Casale Monferrato.