Brutte notizie

Parcheggi in città più cari da luglio

Per gli stalli blu del piano Musa tariffe aumentate del 14,5%

Parcheggi in città più cari da luglio
Pubblicato:

Dal primo luglio lasciare l’auto in sosta a Novara nelle “linee blu” di Musa costerà di più: lo ha deciso la giunta Canelli, che, a otto anni dall’entrata in vigore della riforma del sistema della sosta a suo tempo voluto dall’amministrazione di centrosinistra, ha accolto una richiesta in questo senso del gestore, la società Nord Ovest Parcheggi. Lo racconta nel dettaglio il Corriere di Novara in edicola fino a domenica 2 aprile.

La delibera

La delibera riconosce “la sussistenza dei presupposti per poter procedere a un aggiornamento delle tariffe della sosta a pagamento, in considerazione dell’attuale situazione economica e dell’aumento delle spese che il gestore deve sostenere per il buon funzionamento del servizio” e stabilisce sulla base dell’indice Istat dei prezzi al consumo nel periodo 2019-2022, un aumento del 14,5%.

Cosa cambia

In pratica nella zona A, la più centrale, in costo della prima ora di sosta passerà da 1,20 a 1,35 euro e le ore successive da 1,50 a 1,70; nella zona B la prima ora aumenta da 1,00 a 1,15 e le successive da 1,20 a 1,35; in zona C la tariffa oraria unica cresce da 0,50 a 0,55.
Aumenti proporzionali sono stati applicati anche agli abbonamenti.

Una scelta che, oltre a pesare inevitabilmente sulle tasche degli automobilisti novaresi, è destinata a riaccendere un fronte polemico tra maggioranza e opposizione. E si sa che quando si parla di Musa esplodono sempre le contrapposizioni nate al tempo dell’entrata in vigore e proseguite nel tempo.

Seguici sui nostri canali