Campionati Provinciali Studenteschi-Scacchi 2023: “Tadini” Cameri vince tutto
Alla fase regionale sono qualificate sei squadre della nostra provincia
Si è giocata giovedì 23 marzo a Borgomanero, ospitata dall’Associazione San Bernardo, l’edizione 2023 della fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola/Campionati Studenteschi.
I dettagli
Anche questa manifestazione, organizzata dalla Società Scacchistica Novarese e dall’Ufficio Scolastico Provinciale per l’Educazione Motoria e Fisica Sportiva (professoressa Angela Conti) ha mostrato di essere in netto recupero ed ha visto la partecipazione di 91 studenti di scuole primarie e secondarie di I grado di cinque Istitituti della provincia: IC “Tadini” Cameri, IC “Giovanni XXIII” Arona, IC “Fornara” Carpignano Sesia, IC “Antonelli” Bellinzago, IC “Musso” Trecate.
Col progetto “Scacchi a Scuola” che sta velocemente recuperando numeri autorevoli (circa mille ragazzi coinvolti quest’anno in tutta la provincia), qualità e consensi, si potrebbe già dare per scontato che comunque i Campionati Studenteschi provinciali sono ancora “di passaggio” verso un ritorno ai più elevati fasti conosciuti in passato.
Nel frattempo, un passo avanti a tutti si sono dimostrati gli studenti cameresi, che hanno vinto sia il torneo delle primarie (schierando tutti bambini di terza!) che quello delle medie!
Il torneo delle scuole elementari ha contato 69 bambini partecipanti; la squadra “Tadini 1” (formata da Alessio Fornara, Tommaso Salvato, Emanuele Lentini Campallegio, Gabriele Doria e Valentino Salvaterra) ha conquistato il titolo assoluto totalizzando 10 punti nei sei turni previsti, con quattro incontri vinti e due pareggiati. La medaglia d’argento è andata alla squadra “Giovanni XXIII 2”, che vincendo lo scontro decisivo all’ultimo turno per 3,5-0,5 ha raggiunto la “Fornara 1” (bronzo) a quota 8 punti, superandola in classifica grazie alla maggiore somma dei punti individuali.
Medaglia d’oro anche per la “Tadini femminile” (Ludovica Mangini, Matilde Quaglia, Ravneet Kaur, Viola Abeni, Gaia Romeo, Benedetta Ceravolo), che ha realizzato sei punti di squadra e 13,5 su 24 individuali, che ha vinto “in volata” sulla “Giovanni XXIII femminile”, che ha pure realizzato sei punti squadra, ma 13 individuali. Terza con quattro punti la squadra dell’IC “Fornara”. Hanno ben figurato anche i piccoli dell’IC “Antonelli” (sei punti squadra e 12 su 24 individuali per la squadra 2): anch’essi tutti bambini di terza elementare, avranno certo modo di migliorare ancora!
Nel torneo delle scuole secondarie di I grado (22 giocatori), vittoria piuttosto netta per la squadra femminile dell’IC “Tadini” di Cameri (Serena Loffredo, Emelda Ulaj, Emma Spadoni, Martina Benassi) che ha totalizzato 11 punti e preceduto la “Musso 1” della scuola media di Romentino (Moiz Akram, Marco Martelli, Lorenzo Farinelli, Nicholas Piscolo, Filippo Sola, Christian Vitale), comunque unica squadra capace di strappare un pareggio alle vincitrici, nel primo turno del torneo.
La vittoria delle ragazze cameresi non giunge come una sorpresa: questa squadra era l’unica presente alla fase provinciale di quest’anno ad avere alle spalle già esperienze importanti precedenti la pandemia. Più volte campionesse provinciali nei tornei delle primarie, nel 2019 erano anche arrivate fino alle finali nazionali, a Matera, concludendo nella prima metà della classifica. E’ probabilmente anche la nostra squadra con le migliori chances alla fase regionale, che avrà luogo a Borgo San Dalmazzo mercoledì 12 aprile.
Alla fase regionale sono qualificate sei squadre della nostra provincia: le tre di Cameri, l’IC “Giovanni XXIII” di Arona nel torneo delle primarie sia squadra assoluta che femminile, e la squadra della scuola media di Romentino.