A Novara la Tari aumenta del 5,5
Sconti invece per i tre quartieri dove si sta svolgendo la "raccolta puntuale"
Aumento in vista per la tassa rifiuti: le tariffe della Tari subiscono infatti per il 2023 un incremento del 5,5%. Lo ha comunicato l’assessore alle Finanze Silvana Moscatelli durante l'ultima riunione della I Commissione consiliare, presieduta da Rossano Pirovano.
L'aumento
Un aumento, ha spiegato Moscatelli, «calcolato tenendo in considerazione l’importo dei costi efficienti determinati sulla base della metodologia Arera, la cui copertura deve essere assicurata dal gettito del tributo per un importo di 19.550.876 euro». Restano invariate le scadenze di pagamento, fissate al 16 giugno e al 16 dicembre.
Nessun ritocco invece per le aliquote Imu.
Buone notizie per i quartieri della "raccolta puntuale"
Ci sono invece buone notizie per i residenti dei tre quartieri nei quali è già in vigore la cosiddetta raccolta “puntuale”: «Nel 2022 questa modalità di raccolta ha prodotto risparmi per circa 21.700 euro a Pernate, 47.600 al quartiere Sud e 40.000 al quartiere Ovest e Lumellogno - ha detto l’assessore - Questo comporterà un “ritorno” per i residenti, che avranno degli sconti sulla Tari». A risparmiare di più saranno gli abitanti di Pernate, che avranno una riduzione del 4,89% sulla tariffa, seguiti da quelli del quartiere Sud (4,30%) e dell’Ovest-Lumellogno (1.87%).