A Novara giornata gratuita di prevenzione del tumore al fegato
I cittadini potranno sottoporsi senza costi a un test per la misurazione di alcuni parametri della salute del fegato con un apparecchio FibroScan
Sabato 15 aprile, in piazza Duomo, a disposizione dei cittadini un FibroScan dalle 9 alle 18 e una brochure informativa.
I dettagli
L’iniziativa si deve al prof. Matteo Donadon con il Gruppo Interdisciplinare Cure Tumori del Fegato dell’Ospedale Universitario Maggiore della Carità di Novara e il patrocinio dell’Associazione Italiana di Chirurgia Epatobiliopancreatica (AICEP), dell’Associazione Italiana Studio Fegato (AISF) e dell’Associazione Pazienti Italiani Colangiocarcinoma (APIC).
In aumento il numero di tumori del fegato. Con 1.000.000 di nuovi casi all’anno, questa patologia è una delle più frequenti su scala mondiale. In Italia vengono diagnosticati oltre 13.000 nuovi casi all’anno di carcinoma epatocellulare, il più comune tumore primitivo del fegato, e si prevede che diventerà la terza causa principale di morte legata al cancro entro il 2030.
Inoltre, si registrano oltre 5.000 nuovi casi all’anno di colangiocarcinoma, secondo tumore primitivo del fegato. Entrambi questi due tipi di cancro del fegato sono in aumento, inspiegabilmente.
Oggi, in coloro che hanno dei riconosciuti fattori di rischio, il tumore al fegato si può guarire se si interviene in fase iniziale, per cui è importante la diagnosi precoce.
Per questo a Novara, sabato 15 aprile 2023, in piazza Duomo, dalle ore 9 alle 18, verrà offerto un servizio gratuito di prevenzione e sarà distribuita una brochure informativa. Titolo dell’evento “Love your Liver-Fatti vedere, fatti curare”.
I cittadini potranno sottoporsi senza costi a un test per la misurazione di alcuni parametri della salute del fegato con un apparecchio FibroScan.
Saranno accolti in un ambulatorio mobile con il supporto dei volontari dei Lions di Novara e della Croce Rossa Italiana che saranno a disposizione anche per rispondere a eventuali domande.
Per il test del FibroScan non occorre prenotarsi. Si tratta di una tecnologia relativamente nuova che non è però ancora abbastanza diffusa.
L’esame è disponibile nell’Ospedale di Novara ed è rimborsato dal SSN.