Femminile

Campionati Studenteschi di scacchi 2023: Cameri campione regionale

Delle sei novaresi aventi diritto, con l'intervento diretto in extremis di alcuni genitori sono riuscite a trovare il modo di raggiungere Borgo San Dalmazzo solo le tre squadre di Cameri

Campionati Studenteschi di scacchi 2023: Cameri campione regionale
Pubblicato:

La squadra femminile della scuola media di Cameri ha vinto il campionato regionale di scacchi.

La vittoria

L'Istituto Comprensivo Tadini giunge con questo addirittura al sesto successo nei campionati regionali studenteschi di scacchi (nei quali è la scuola novarese più titolata), ma erano passati ben tredici anni dall'ultimo, ottenuto nel 2010 dalle Comete d'oro (allora campionesse italiane in carica) pure nel torneo delle scuole medie femminile, che comunque da allora è sempre rimasto "terreno di conquista" per le squadre novaresi: sono ora ben sette i successi delle scuole della nostra provincia nelle ultime dodici edizioni dei regionali, in questa categoria; l'ultima edizione precedente, nel 2019, vide la vittoria di Arona, cosicchè il testimone non oltrepassa i confini della provincia di Novara!

La Fase regionale dei Campionati Studenteschi-Scacchi 2023 si è svolta mercoledì 12 aprile a Borgo San Dalmazzo (CN): l'incertezza riguardo alla sua realizzazione (confermata solo una decina di giorni prima dell'evento) e la difficoltà della trasferta hanno scoraggiato moltissime delle scuole qualificatesi dalle varie selezioni provinciali, incluse tre delle nostre: le due squadre aronesi (assoluta e femminile) delle scuole primarie (che pure hanno fatto tutto il possibile, senza successo, per trovare una soluzione accettabile per il viaggio) e la squadra maschile della scuola media di Romentino.

Quindi delle sei novaresi aventi diritto, con l'intervento diretto in extremis di alcuni genitori sono riuscite a trovare il modo di raggiungere Borgo San Dalmazzo solo le tre squadre di Cameri.
La partecipazione complessiva al torneo regionale è stata molto al di sotto di quella delle edizioni precedenti: poco più di 200 studenti, a confronto ad esempio coi 545 (record) dell'ultima edizione precedente, disputata a Novara nel 2019; ma il fatto che si sia infine ritrovata la volontà di rimettere in moto e supportare questa (difficilissima) competizione sono un segnale positivo fondamentale per il futuro Serena Loffredo, Emelda Ulaj, Emma Spadoni e Martina Benassi sono le quattro componenti della squadra che, capitanata dalla insegnante Elena Villani (istruttore qualificato di scacchi) ha conquistato il titolo; le ragazze cameresi avevano vinto tutti i primi quattro incontri del campionato, prima di subire un'unica, ininfluente, sconfitta nell'ultimo turno.

Nella classifica finale, si sono perciò aggiudicate la prima posizione con 8 punti di squadra e 14,5 su 20 individuali, precedendo Pecetto Torinese, che le ha raggiunte a quota 8 punti, ma totalizzando 12 punti di squadra solamente. Il terzo gradino del podio è andato ad una scuola biellese con 6 punti.

L'IC Tadini ha ottenuto un buon quarto posto anche nel torneo femminile delle scuole primarie, ad un solo punto dal podio, mentre la squadra maschile è rimasta un po' più lontana dalle posizioni che contano, finendo undicesima tra quattordici. Si tratta però di bambini tutti di terza elementare, con ancora due anni di fronte per migliorare, e magari aggiungere nuovi titoli!
La squadra femminile della scuola media di Cameri ha ovviamente conseguito la qualificazione per la finale nazionale, che si svolgerà a Montesilvano (PE) dal 7 al 10 maggio.

Nella categoria "scuole medie femminile" la provincia di Novara vi si è, con questa, qualificata per la dodicesima volta consecutiva! In assoluto, saremo presenti alle finali nazionali del Trofeo Scacchi Scuola per la diciassettesima edizione consecutiva. Non certo un risultato banale, da una regione fortemente competitiva com'è il Piemonte!

Seguici sui nostri canali