Novara perde anche Rossanigo: locale con due secoli di storia
Nessun annuncio ufficiale ma tante dimostrazioni di affetto da parte di clienti e amici
Un’altra serranda che si abbassa in maniera definitiva. Questa volta si tratta di Rossanigo, il bar in via Fratelli Rosselli con due secoli di storia alle spalle.
Nato come pasticceria
Il locale è sempre stato una pasticceria: all'inizio si chiamava Grassini, poi Risciotti e infine Rossanigo. Il titolare Costantino Spataro non ha voluto annunciare in maniera pubblica la chiusura ma ha ricevuto tante dimostrazioni di stima e affetto da parte dei clienti abituali.
Tanti ricordi e affetto
"Non potevo non passare l'ultimo giorno - ha scritto una cliente affezionata lo scorso 8 aprile - mi ha accompagnato in tutti questi anni...un caffè prima di entrare al lavoro tutte le mattine, dai lunghi inverni alle fresche giornate estive, già dalle giornate che magari iniziavano in sordina, al lungo periodo del silenzio in un'anonima Novara, pochissime persone per strada intimorite da un virus invisibile ma cruento... e poi invece un sorriso arrivava quando si passava dal Costa quasi a voler stemperare il difficile momento! Con un velo di malinconia ma sicuramente con un grandissimo augurio di proseguire sempre con la grinta, la professionalità e soprattutto la gentilezza e i sorrisi che fa piacere ritrovare quando si apre la porta del mitico bar Rossanigo! Ne rimarrà sempre un piacevole momento da portarsi nel tempo! Auguri di cuore Costa e Silvia!"
«Abbiamo tanti ricordi di questo posto, tante cioccolate calde bevute insieme agli amici» scrive qualcuno, altri aggiungono «che sarà difficile trovare altrove la stessa qualità», «si respirava aria di un’altra epoca», «ci mancherete Costa e Silvia: siete stati il nostro buon ritiro per tanti anni, abbiamo condiviso brindisi, compleanni, aperitivi, merende, chiacchierate, risate. Grazie di tutto e in bocca la lupo per il vostro futuro», e c’è chi aggiunge un’analisi della situazione del centro di Novara che conta sempre meno attività, «Certo che spiace questo stillicidio, vogliamo parlare dei negozi? Chiudono dopo poco tentativo di apertura, le cause sono molteplici: i costi di gestione credo sia la principale tra affitti, energia, tasse».