Una folta partecipazione ha caratterizzato l’incontro pubblico a Trecate, organizzato dal Partito Democratico per discutere dei quesiti referendari sulla giustizia e delle motivazioni per il “No”.
Referendum sulla giustizia a Trecate
La serata di venerdì 13 febbraio 2026 è stata definita dal circolo cittadino “una conferma politica significativa”, con una sala affollata da partecipanti interessati.
Il meeting, che si è svolto in via Girondella, ha avuto come scopo quello di approfondire i quesiti referendari grazie agli interventi di esperti del settore. Tra i relatori sono intervenuti Debora Serracchiani, responsabile giustizia nella segreteria nazionale del PD, e Edoardo Barelli Innocenti, ex presidente della Corte d’Appello di Torino. L’introduzione è stata curata dal segretario regionale piemontese Domenico Rossi, mentre la moderazione è stata affidata a Davide Mattiello.
Il PD di Trecate ha espresso soddisfazione per il coinvolgimento del pubblico:
“Osservare la sala così affollata venerdì sera rappresenta una conferma politica importante. Questo successo indica chiaramente che i cittadini sono stanchi di una politica urlata e superficiale. C’è una forte richiesta di contenuti, competenza e una reale comprensione dei problemi per trovare soluzioni adeguate”.
Secondo il circolo locale, la partecipazione dimostra che “il centrosinistra a Trecate è attivo, mobilitato e capace di attrarre interesse oltre il solo ambito degli iscritti”, costituendo “il miglior viatico possibile per la campagna elettorale attuale”.
“Proseguiremo su questa strada – concludono – mentre altri si dividono o semplificano, noi continuiamo a riempire le sale parlando di temi seri”.
