Il parco attrezzato per la Terza Età a Verbania compie un anno e fa scuola
"Una partecipazione costante ed in continua crescita ha caratterizzato questo anno"
Nel mese di maggio 2022 veniva inaugurato il primo parco italiano dedicato alla Terza Età situato presso il Centro Rosa Franzi ad Intra.
Il parco
Auser insieme a Università Del Ben-essere Vco Aps , che l’aveva ideato e costruito, con il prezioso contributo dei suoi volontari, della Fondazione Comunitaria Vco e dell’Amministrazione Comunale di Verbania ha subito animato la struttura con corsi, momenti sociali e presenza continuativa per la manutenzione.
"Una partecipazione costante ed in continua crescita ha caratterizzato questo anno.
Grande interesse ha suscitato l’iniziativa - spiega il primo cittadino Silvia Marhionini - nei giorni scorsi un prestigioso studio di architetti di Lecco, Magni&Mauri, è venuto in visita per vedere la realizzazione, avendo avuto un incarico di realizzare un parco riabilitativo a disposizione della città costruito presso un l’Ospedale Pneumologico di Casatenovo.
L’incontro è stata una prima occasione per creare un gemellaggio sia tecnico che umano che proseguirà nel tempo.
Il giorno dell’inaugurazione del Parco ci si auspicava che fosse un seme e vederlo germogliare è stata una grandissima soddisfazione.
Nel frattempo a Verbania il Parco cresce, prestissimo saranno approntate nuove infrastrutture quali tavoli e panche di sasso per poter meglio passare le ore calde all’aperto, in compagnia: invecchiamento attivo".