Un murales dedicato a David Sassoli al Convitto Carlo Alberto
Circa 1400 studenti novaresi sono stati protagonisti della giornata dedicata all'Europa
Più di 1400 studenti sono stati i protagonisti, con il dirigente Nicola Fonzo, gli insegnanti e tutto il personale, della Festa dedicata all'Europa lunedì 8 maggio al Convitto Carlo Alberto di Novara dove, per l'occasione, è stato inaugurato un murales in memoria di David Sassoli, accompagnato dalla frase: "La nostra libertà è figlia della giustizia che sapremo conquistare e della solidarietà che sapremo sviluppare”.
Il murales
Un murales dedicato alla memoria di David Sassoli, giornalista e politico, presidente del Parlamento europeo dal 2019 fino al giorno della sua morte, avvenuta nel corso della IX legislatura.
E' questa l'opera inaugurata lunedì 8 maggio, in occasione della ricorrenza della “Dichiarazione di Schumann” che sancisce la nascita del percorso di integrazione degli stati membri dell’Unione Europea, al Convitto nazionale “Carlo Alberto”, alla presenza del sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti e dell’europarlamentare Brando Benifei.
Una giornata speciale, di riflessione ed eventi, che al Convitto hanno organizzato con grande impegno delle sue tre scuole annesse (primaria, secondaria di primo grado e Liceo scientifico).
Mostra, teatro, musica e premiazioni
L’evento, aperto anche alla cittadinanza, ha avuto luogo nel cortile del Convitto. Nel quadriportico è stata allestita una mostra a cura dei tre ordini di scuola. I lavori esposti sono il risultato di un percorso, svolto da ogni singola classe, di riflessione rispetto agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 e dei valori della comunità europea.
La mattinata, che ha visto la partecipazione anche di numerose autorità cittadine, e non solo, ha visto gli studenti impegnati in recite teatrali, momenti musicali e di approfondimento. Momento importante anche la premiazione di nove alunni della scuola media con le borse di studio per il progetto “Eccellenze”.