Borgomanero: ha aperto la nuova Residenza “Anni Azzurri”
La direttrice, Erika Fava: “Rispondiamo ai bisogni del territorio, coniugando un’offerta alberghiera di alto livello con un’assistenza sanitaria qualificata e specializzata”
Ha aperto il 10 maggio la nuova Residenza “Anni Azzurri” di Borgomanero del Gruppo KOS.
La struttura
La struttura di via Cureggio 10 è una Residenza sanitaria assistenziale con 120 posti letto, “con l’obiettivo – spiega la direttrice, Erika Fava – di rispondere ai bisogni del territorio, coniugando un’offerta alberghiera di alto livello con un’assistenza sanitaria qualificata e specializzata. Tra le priorità c’è l’intenzione di garantire ai nostri ospiti qualità della vita e farli sentire come a casa loro”.
La Residenza, caratterizzata da un’architettura e gestione degli spazi interamente legate all’accoglienza dell’ospite e alle tematiche naturali, è dotata di numerose camere singole e doppie, disposte in sei nuclei, di cui uno protetto dedicato agli ospiti affetti da demenza. Ogni ospite sarà seguito da un’équipe multiprofessionale, in base a uno specifico Piano di assistenza individuale (PAI). Previsti anche percorsi di fisioterapia, dietologia e assistenza psicologica.
La nuova Residenza Anni Azzurri di Borgomanero, che nello scorso mese di marzo era stata visitata dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dal sindaco di Borgomanero Sergio Bossi e dal direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Novara Angelo Penna, rappresenta uno degli investimenti più importanti del Gruppo KOS, sia nelle sue caratteristiche strutturali che nei servizi, in una regione come il Piemonte che vede la presenza di KOS radicata nel tempo e capillare nel territorio.
Oltre a Borgomanero, infatti, il Gruppo KOS è presente in Piemonte con altre 11 residenze “Anni Azzurri” (Torino, Carmagnola, Montanaro, Santena, Volpiano, Marene, Scarnafigi, Dogliani, Dormelletto, Gattinara, Tonengo d’Asti) con 1.400 posti letto e oltre 900 persone impiegate tra personale di assistenza, medico, infermieristico e staff di supporto.
L’attenzione alla qualità degli spazi
L’ambiente fisico determina in modo significativo la qualità della vita dell’ospite. Partendo da questa considerazione è stata progettata la nuova Residenza di Borgomanero. La struttura è ispirata ai principi dell’architettura organica che la rendono particolarmente accogliente, luminosa, con soluzioni spaziali e materiali piacevoli e continui richiami alla natura.
Il Gruppo KOS
KOS è un primario gruppo sanitario operante nell’assistenza sociosanitaria e nella cronicità residenziale, nella riabilitazione, nella psichiatria e nella medicina per acuti.
Il Gruppo KOS è presente con le sue strutture in 11 regioni italiane e 2 stati esteri, per un totale di oltre 13.000 posti letto. Kos gestisce 108 strutture in Italia e 51 in Germania. In Italia sono quasi 9.000 i posti letto gestiti in 61 residenze per anziani, 16 centri di riabilitazione, 12 comunità terapeutiche psichiatriche, 7 cliniche psichiatriche e 2 ospedali. KOS è inoltre attivo con 15 centri ambulatoriali di riabilitazione e diagnostica e, in India, con 13 centri di diagnostica e radioterapia.