"Lo sportivo scelto da voi": parte l'iniziativa del Corriere di Novara
Cinque gli atleti precedentemente selezionati e tra cui i lettori sono invitati a indicare il loro preferito
Tutto è pronto per la seconda edizione del “Gran Gala dello sport”, serata organizzata del Comune di Novara che, virtualmente, chiude la stagione sportiva delle società novaresi prima dell’estate. Quest’anno l’appuntamento è per sabato 17 giugno alle 20 all’arena del Pala Igor.
Anche il Corriere di Novara ha voluto esserci nella kermesse conclusiva dello sport azzurro ed ha organizzato, in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Novara, il premio “Lo sportivo scelto da voi”.
Si recupera una tradizione
In realtà non è un’idea nuova per il giornale novarese: già negli anni ‘50 del secolo scorso il “Corriere” consegnava una medaglia (allora d’oro) agli atleti novaresi che si erano particolarmente distinti e che erano stati segnalati dai lettori: una su tutte quella consegnata al bomber di tutti i tempi, Silvio Piola.
Con l’assessore allo Sport Ivan De Grandis, allora, la redazione ha deciso di rinverdire questa tradizione, ovviamente rivisitata in chiave moderna.
Come funziona?
Il Corriere ha deciso di interpellare atleti, dirigenti, tecnici, colleghi e simpatizzanti di ogni età per giungere a definire cinque nomi “eleggibili”. Una scelta che ha reso necessario “scremare” i nomi dei finalisti, dura, ma inevitabile. Alla fine si è giunti alla decisione finale e ai cinque atleti in lizza.
I nomi in lizza
Martina Bernile, fresca campionessa europea di boxe, titolo conquistato proprio a Novara.
Cristina Chirichella, capitana ormai storica dell’Igor Volley Novara. Un punto di riferimento per le giovani pallavoliste di Novara.
Giovanni Fonio, tennista ormai tra i primi 300 della classifica Atp. Un prodotto puramente novarese.
Pablo Andres Gonzalez, l’ultima bandiera del Novara. Alla fine di questa stagione ha deciso di lasciare la maglia azzurra. L’ultimo superstite della doppia promozione dalla C alla A dell’allora Novara Calcio.
Marcello Ugazio, già campione di triathlon. Tra poco cercherà di battere il record di salita in bici-corsa da Genova al Monte Bianco.
Insomma personaggi di spessore, in grado di emozionare gli appassionati di sport. Sul corriere in edicola da oggi, giovedì 18 maggio, troverete le loro schede personali.
Come votare?
In maniera tradizionale da oggi, 18 maggio, fino a lunedì 12 giugno, sul Corriere di Novara sarà presente il tagliando recante i cinque nomi degli sportivi prescelti. Basterà votarne uno e consegnare il coupon in redazione (via Merula 1) per i conteggi finali.
Ma sarà possibile anche votare on line: sul profilo Instagram del Corriere di Novara si potrà esprimere la propria preferenza tramite i like. Da oggi saranno pubblicate le cinque fotografie degli atleti: per votare, sarà sufficiente indicare un “like” sotto l’atleta preferito. Più “cuoricini” corrispondono a più voti, che saranno sommati a quelli dei tagliandi cartacei giunti in redazione.
Alla fine il più votato (unendo voti cartacei e like ricevuti) sarà premiato durante il Gran Gala dello sport di sabato 17 giugno.