Controlli nel Vco: uno straniero espulso e 7 multe alla guida
144 i veicoli controllati
Nel weekend appena trascorso, connotato dal transito della 14° Tappa del Giro d'Italia che ha coinvolto l'intera provincia, il Questore del Verbano Cusio Ossola ha intensificato i controlli con interessamento di tutte le aree attualmente più sensibili, particolarmente in relazione ai fenomeni di degrado urbano, disturbo della quiete e di spaccio di sostanze stupefacenti. Obiettivi primari sono stati anche l'identificazione di soggetti di interesse operativo, la prevenzione e repressione dei reati in materia di circolazione stradale con particolare riferimento alla guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti.
I posti di blocco
Durante tale servizio sono stati predisposti 12 posti di controllo lungo le principali arterie stradali in ingresso ed in uscita dal territorio di Verbania, nonché eseguiti mirati controlli all'interno di 7 esercizi pubblici, soprattutto nelle ore serali e notturne, per quanto concerne la verifica delle varie problematiche nell'ambito del disturbo della quiete pubblica e del rumore derivante dalla diffusione di musica ad alto volume.
I controlli
Nel corso del servizio, sono state controllate 331 persone, 114 veicoli ed elevate 7 sanzioni amministrative. Di queste sanzioni amministrative, 4 sono state contestate per il possesso di sostanza stupefacente per uso personale. Nel dettaglio, gli agenti della Sottosezione della Polizia Ferroviaria di Domodossola, e gli agenti della locale Sezione Volanti hanno segnalato all'Autorità competente per uso personale di sostanza stupefacente 4 soggetti, di cui due cittadini italiani, di anni 36 e 25, un cittadino di origini colombiane di anni 20, e un cittadino marocchino di anni 30, sequestrando amministrativamente 11 grammi di hashish, 11 di marijuana e 1 grammo di cocaina.
Inoltre, nell'ambito del medesimo servizio, gli agenti della Sezione Volante hanno denunciato un automobilista italiano, di anni 36, per guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico pari a 1,45, a seguito di un incidente stradale, che non ha coinvolto altre persone e veicoli, avvenuto alle ore 02.00circa del sabato a
Verbania, all'altezza della località tre ponti.
Infine il personale dell'ufficio immigrazione ha proceduto all'accompagnamento di un cittadino straniero presso il centro di permanenza per il rimpatrio di potenzia ai fini dell'espulsione dal territorio nazionale. Si tratta di un uomo 30enne di nazionalità ecuadoregna che durante la sua permanenza illegale sul territorio nazionale si è reso protagonista di una serie di reati.