Sgarbi racconta Pasolini e Caravaggio per i 20anni Unesco al Sacro Monte di Orta
In programma anche il concerto di Antonella Ruggiero
Sgarbi racconta Pasolini e Caravaggio per i 20anni Unesco al Sacro Monte di Orta
Sgarbi racconta Pasolini e Caravaggio
La nuova illuminazione artistica delle prime cappelle e della via che dal cimitero sale su al monte rischiarando ampi tratti del percorso, l’evento con Vittorio Sgarbi, il concerto di Antonella Ruggiero e un convegno internazionale nell’ambito di un progetto Interreg: il Sacro monte d’Orta i prossimi 26 e 27 maggio ospiterà eventi di alto profilo, nell’ambito delle iniziative del ventennale Unesco.
L’illuminazione delle cappelle I e II, dedicate alla Natività di Francesco e all’episodio del Crocifisso che parla a Francesco nella chiesa di San Damiano, e dell’oratorio dell’Addolorata verrà presentata venerdì sera alle 19: l’impianto è stato realizzato grazie alla sinergia tra Comune di Orta, Rotary Club Orta San Giulio ed Ente di gestione dei Sacri Monti. Alle ore 21:00. presso la tensostruttura allestita a fianco della tredicesima cappella, Vittorio Sgarbi terrà un incontro su Pier Paolo Pasolini e Caravaggio.
A dare il via a questo nutrito programma venerdì 26 mattina a partire dalle 9.30 si svolgerà l’appuntamento conclusivo
del progetto Interreg Main10Ance “I piani di manutenzione e conservazione programmata: investimento per il
futuro” con relatori e tavole rotonde che vedranno coinvolti i principali partnter del progetto: Ente di gestione,
Confartigianato del Piemonte Orientale, Politecnico di Torino, UPO, Supsi, Centro di Restauro di Venaria Reale. Qui il
programma .
Sabato mattina, con ritrovo alle 10.15 presso la tensostruttura passeggiata culturale a offerta libera, destinata ai restauri del Sacro Monte, a cura del personale dell’Ente di gestione (è sufficiente presentarsi presso la tensostruttura) mentre alle 21 di sabato è previsto il concerto di Antonella Ruggiero con l’accompagnamento musicale di Roberto Olzer, pianoforte e organo liturgico e con con la partecipazione di Roberto Colombo, vocoder e synth basso.
Infine, domenica 28 maggio si terrà presso la chiesa dei Santi Nicolao e Francesco al Sacro Monte, alle ore 17:30, il concerto “Magister musices – Nel Magistero dell’Ordine dei frati minori francescani attivi nel XVII secolo presso il Duomo di Novara”, ensemble strumentale Mousikè et ensemble Triacamusicale (Gaudete festival).
“La conferenza di Sgarbi e il concerto di Antonella Ruggiero – spiega Stefano Ferrari, presidente del Rotary Orta San Giulio – sono due eventi importanti che abbiamo organizzato per raccogliere ulteriori fondi da destinare al Sacro Monte”. I biglietti possono essere acquistati sul sito www.ortainarte.it . L’iniziativa è organizzata con il Comune di Orta e il Distretto turistico dei Laghi.