Novara Pride: circa 2000 persone in corteo per i diritti - LE FOTO e IL VIDEO
Grande affluenza per il corteo per le vie della città
"Di Amore e Di Rivolta”. Questo lo slogan che quest’anno ha accompagnato la manifestazione del Novara Pride per i diritti civili della comunità Lgbtqia+ (lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer, intersessuali, asessuali e altro) svoltasi il pomeriggio di sabato 27 maggio 2023.
Il popolo arcobaleno in piazza
Un grido di rivendicazione che il popolo arcobaleno ha fatto risuonare anche a Novara, al fianco di chi, ogni giorno, lotta per veder riconosciuta la propria identità. E in tanti hanno risposto all'appello e non si sono tirati indietro: si parla infatti di circa 2000 presenze alla manifestazione.
Il Pride, al suo quarto anno di vita, è stato organizzato da NovarArcobaleno Odv, AGeDO Novara e Collettivo Bruna. Il corteo, colorato e danzante, è partito dall’autostazione di Largo Pastore per arrivare fino a piazza Martiri.
Quest'anno la madrina dell’evento è stata Elisa Manici, nota fatqueer activist di Bologna.
I sostenitori
A patrocinare l'evento la Fondazione Comunità Novarese insieme ai comuni di Cameri, Cureggio, Cressa e Mezzomerico.
A fianco si sono schierate diverse realtà territoriali: le sezioni del Partito Democratico di Cameri, Momo, Barengo, Vaprio d’Agogna e Caltignaga, il Movimento 5 Stelle di Novara, Trecate Domani, Volt e +Europa. Ci sono anche il circolo dei Lavoratori Boleto Arci, Anpi Novara e Cgil Novara-Vco.