Curiosità

Oleggio: quattro "ragazze" del 1923 protagoniste dei coscritti e della Vita in diretta

Per raccontare le loro emozionanti e lunghe storie sono arrivate al museo Fanchini le telecamere di Raiuno

Oleggio: quattro "ragazze" del 1923 protagoniste dei coscritti e della Vita in diretta
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutte e quattro erano presenti alla partecipatissima cerimonia dei coscritti svoltasi il 4 giugno. E per raccontare la loro storia, oggi, mercoledì 7, sono arrivate in città le telecamere del programma di Raiuno La vita in diretta.

Le due foto in chiesa sono del fotografo oleggese Giancarlo Bolamperti

La cerimonia dei coscritti

Domenica 4 giugno la città è stata invasa pacificamente dal fiume allegro e colorato dei coscritti, tradizione particolarmente sentita in città e ripresa in grande stile dopo il periodo di pandemia.

A sfilare sono state molte annate, a partire dai neo diciottenni, classe 2005, al loro debutto, per arrivare a coloro che, senza timore di far torto a nessuno, sono state le vere protagoniste della giornata e di quelle a seguire: quattro donne classe 1923 e quindi già centenarie o prossime a tagliare l'importante traguardo.

Le centenarie oleggesi

Si tratta di Cesarina Brichese, Francesca Manischiari, Dina Zanellato e Antonia Leonardi. Quattrocento anni in quattro, ciascuna con una storia ricca unica e irripetibile, ciascuna con le proprie fatiche, le gioie, i dolori, i traguardi e soprattutto tanta voglia di vivere e guardare sempre avanti con fiducia.

Il servizio della Vita In diretta

E proprio oggi, come ha fatto sapere sui social il sindaco di Oleggio Andrea Baldassini, alle 18, andrà in onda su Raiuno una intervista alle quattro centenarie che hanno festeggiato i coscritti domenica scorsa. A fare da cornice al servizio gli spazi ricchi di storia e di memoria del Museo Fanchini.
"La redazione Rai - ha spiegato il sindaco - mi ha contattato ieri e questa mattina è venuta in Museo Civico Archeologico Etnografico di Oleggio per fare un servizio sulla nostra bella tradizione dei Coscritti ed in particolar modo sulle centenarie che hanno partecipato.
Quattro storie bellissime!".

Cesarina, Francesca, Dina e Antonia sono state intervistate anche da NovaraOggi: le loro storie sul numero in edicola a partire da venerdì 9 giugno.

Seguici sui nostri canali