Cooperare costruendo Reti Sociali d'Azione: il progetto di NovaCoop a Galliate
Sarà possibile seguire tutte le iniziative di Im.patto Galliate attraverso il sito im-patto.it nella sezione dedicata a Galliate
Im.patto è il bando per realizzare iniziative di impatto sociale di Nova Coop. Nel 2023, alla sua terza edizione, arriva per la prima volta a Galliate e punta su educazione alimentare, sostenibilità ambientale e promozione del territorio.
I dettagli
“Im.patto – con Coop un patto per il territorio” arriva a Galliate (No). Il comune del novarese è una delle tre località raggiunte per la prima volta nel 2023 dalla nuova edizione dell’iniziativa con la quale Nova Coop costruisce reti locali di generazione di impatto sociale per co-progettare insieme azioni di sensibilizzazione e promozione sui temi del cibo, della salute, del benessere e della sostenibilità.
A Galliate hanno risposto alla chiamata di Nova Coop undici stakeholder: Ambulatorio di Pronta Accoglienza, Associazione Amici della Musica-Galliate, Associazione Genitori S.T.H., Associazione Genitori Scuole di Galliate, Croce Rossa Italiana Galliate, Fondazione Apri le Braccia, Galliate Futura, Legambiente “Il Pioppo”, Pro Loco Galliate, Università Terza Età Galliate, Video Cine Foto Club “Il Campanile”.
Tutti loro hanno accettato di collaborare e condividere risorse con le quali co-progettare iniziative in favore della comunità locale che affronteranno i temi dell’educazione alimentare, della sostenibilità ambientale, della promozione del territorio e della sua rete di associazioni.
Il progetto prevede lo sviluppo di diverse proposte: una biciclettata e la presentazione di una ciclofficina sociale, la scoperta di orti cittadini gestiti e curati da ragazzi svantaggiati, una camminata nel Parco del Ticino visitando le bellezze nascoste tra le foglie degli alberi, una cena antispreco per acquisire e migliorare le doti culinarie in un’ottica di sostenibilità ambientale, la scoperta dei prodotti tipici galliatesi tra assaggi e musica, lezioni a tema cibo.
Oltre a sensibilizzare la comunità sui temi sopracitati, il progetto Im.patto intende lasciare un segno stabile nella memoria cittadina. Durante tutte le attività verranno raccolte le testimonianze, mediante interviste raccolte in loco o attraverso un form online, dei partecipanti alle iniziative sia sullo sviluppo dell’attività di quella giornata sia su temi un po’ più ampi ma sempre legati ai temi del progetto. Tutto il materiale collezionato sarà analizzato e studiato da street artist che realizzeranno una decina di murales sulle facciate messe a disposizione dai partner del progetto.
Sarà possibile seguire tutte le iniziative di Im.patto Galliate attraverso il sito im-patto.it nella sezione dedicata a Galliate.
Ma che cos’è precisamente Im.patto – con Coop un patto per il territorio?
Si tratta di un percorso di co-progettazione per sviluppare progettualità intorno ad alcuni degli obiettivi indicati dall’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile e di un nuovo modello di azione sul territorio ideato da Nova Coop per generare impatto sociale nelle comunità che ospitano la cooperativa. La prima edizione è stata avviata nel dicembre 2020 con una Call for Ideas per la raccolta di idee progettuali che ha coinvolto otto territori e 99 partner di progetto, permettendo di generare decine di azioni di impatto sociale. Nel novarese sono stati avviati progetti a Novara e Borgomanero. Nel 2022 la call è stata replicata sul territorio di Cuneo. Nel 2023 nuovi partner si aggiungono alle reti già costituite e si avviano nuovi progetti su alcuni dei territori già coinvolti da Im.patto in precedenza mentre il lavoro di co-progettazione viene avviato su tre nuovi territori, tra i quali adesso spicca anche Galliate.