Un impianto per rifiuti speciali a Cerano? Presentata un'interrogazione urgente
"Perché il sindaco non ha espresso un parere scritto negativo sul progetto che tenesse conto delle 1.019 firme raccolte dai cittadini?"
"Risponderemo, così come richiede l’interrogazione, in consiglio comunale, che sarà entro la metà del mese" ha fatto sapere il sindaco Andrea Volpi.
Nella foto l'area ex Ditron a Cerano.
L'interrogazione
E' stata presentata qualche giorno fa una interrogazione urgente che porta la firma dei consiglieri di minoranza Maria Antonietta Gamoletti, Carlo Roccio, Agostino Frau e Paola Venuto. Tema: ancora l’impianto di trattamento rifiuti speciali che la Eredi Bellasio vuole insediare alla ex Ditron di Cerano appunto in via Mulino vecchio.
"Perché il sindaco non ha ritenuto di esprimere un motivato e argomentato parere scritto negativo sul progetto che tenesse conto del chiaro e netto parere espresso dalla cittadinanza con la raccolta di 1.019 firme e anche dell’atto di indirizzo approvato all’unanimità dal consiglio comunale dello scorso 21 febbraio 2022?" è la prima domanda dell’interrogazione della Lista civica ceranese urgente.
"Manca anche un documento dell’amministrazione in cui si parli delle esigenze ambientali e territoriali del nostro Comune, perché? Potrebbe essere omissione di atti di ufficio? Perché come minoranza non siamo stati mai coinvolti sul tema? Ci sono delle modifiche da parte di Erede Bellasio: e se fossero solo un pretesto per avere l’ok?".
Il sindaco aspetta il consiglio
"Come tutte le interrogazioni - commenta il sindaco di Cerano Volpi merita il giusto rispetto dato anche l’argomento ma ci tengono a precisare che il testo, dal mio punto di vista, presenta diverse falle e anche ricostruzioni non precise, per cui risponderemo dando le dovute precisazioni anche in merito alle inesattezze. Come amministrazione posso garantire che non cambia la nostra posizione, stiamo seguendo l’evoluzione in vista della nuova conferenza dei servizi il prossimo 22 giugno e per noi non sarà quella finale. Abbiamo recepito alcuni cambiamenti, però abbiamo ancora qualche cosa da di re".
Intanto l’assessore Alessandro Albanese avrà presto un nuovo aggiornamento: "Sono in contatto diretto con la Provincia" dichiara.