Tribunale

Causa Ferrovie del Mottarone (di Nerini) contro Comune di Stresa: si va al 2024

La vicenda prende origine dal mancato versamento, da parte del Comune, della rata del 2021 (pari a circa 143 mila euro) del contributo previsto da contratto per l’ammodernamento dell’impianto

Causa Ferrovie del Mottarone (di Nerini) contro Comune di Stresa: si va al 2024
Pubblicato:

Si è tenuta nei giorni scorsi, in Corte d’Appello a Torino, la prima udienza della causa civile intentata da Ferrovie del Mottarone, la società di Luigi Nerini che gestiva la funivia, contro il Comune di Stresa.

I fatti

Al termine dell’udienza, durante la quale sono stati esposti i motivi dell’impugnazione della sentenza di primo grado con cui il tribunale di Verbania a gennaio aveva dato ragione al Comune di Stresa, è stato disposto il rinvio al 23 ottobre del 2024. La vicenda prende origine dal mancato versamento, da parte del Comune, della rata del 2021 (pari a circa 143 mila euro) del contributo previsto da contratto per l’ammodernamento dell’impianto. Lo stop era stato deciso dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Marcella Severino dopo l’incidente del 23 maggio 2021 costato la vita a 14 persone.

Le rate avrebbero dovuto essere pagate ogni anno entro la fine di ottobre fino al 2028, ma dal 2021 in avanti sono state congelate e le somme accantonate a bilancio. Secondo gli avvocati di Nerini, si tratta di soldi anticipati per conto del Comune e, quindi, di un credito da incassare. Ferrovie del Mottarone ha inoltre avanzato la richiesta che anche la società incaricata della manutenzione della funivia del Mottarone, cioè l’altoatesina Leitner, sia in giudizio in questa vicenda.

Seguici sui nostri canali