Funivia del Mottarone: iniziata la rimozione dei cavi - IL VIDEO
La fune metallica, che ha una lunghezza complessiva di oltre cinque chilometri, rappresentava un potenziale pericolo
A due anni di distanza dalla tragedia della funivia del Mottarone, è attualmente in corso oggi, martedì 4 luglio 2023, un'importante operazione di intervento tecnico da parte dei vigili del fuoco del comando di Verbania.
L'intervento
E' iniziata ieri, lunedì 3 luglio, lungo la tratta dell’impianto, la rimozione del cavo d'acciaio caduto a terra dopo il disastro del 23 maggio 2021 costato la vita a 14 persone.
Nel novembre del 2021 era stata rimossa invece la cabina.
La fune metallica, che ha una lunghezza complessiva di oltre cinque chilometri, rappresentava un potenziale pericolo sulle pendici del monte. Parte delle spire si sono avvolte sugli alberi e sulle superfici erbose, e la squadra dei vigili del fuoco sta lavorando per sezionare il cavo in spezzoni più corti utilizzando moto troncatori a disco.
Operazione complessa
A complicare le cose anche la conformazione orografica della zona, che in quel tratto è particolarmente impervia. La fune, sezionata, sarà trasportata nel magazzino della Protezione civile a Fondotoce, dove è rimasto il relitto della cabina numero 3.
I Vigili del fuoco di Verbania si erano occupati il 13 settembre del 2021 del prelievo di una parte della fune che sarebbe poi stata utilizzata per le prove di laboratorio nell’ambito della perizia cosiddetta “delle cause” nell’ambito dell’incidente probatorio.
L'area delle operazioni rimarrà interdetta al passaggio delle persone al fine di garantire la sicurezza di tutti.