E' Elisa Petrò la studentessa dell'anno a Borgomanero
Il concorso di Palazzo Tornielli vuole premiare gli studenti più bravi della città.
A giugno si è svolta, come da 15 anni a questa parte, la cerimonia di premiazione del concorso "studente dell'anno" a Borgomanero: quest'anno ha vinto Elisa Petrò.
Elisa Petrò è la studentessa dell'anno a Borgomanero: ha una media di 9,92/10
E’ Elisa Petrò la studentessa dell’anno premiata dal Comune nella 15ª edizione del concorso voluto dall’amministrazione cittadina per valorizzare gli studenti più meritevoli della città. Elisa ha frequentato la quinta classe del settore economico dell’It Leonardo Da Vinci, e ha chiuso l’anno scolastico con una media di 9,92/10. La cerimonia di premiazione si è svolta a Palazzo Tornielli nel pomeriggio di giovedì 22 giugno e come da tradizione ha visto la consegna dei riconoscimenti in denaro e degli encomi ai ragazzi borgomaneresi che frequentano le scuole superiori ovunque ubicate.
I migliori studenti per istituto
La graduatoria stilata dagli uffici comunali ha visto anche la premiazione dei 7 migliori studenti per ogni istituto scolastico con una somma di 150 euro: Carlotta Sandon dell’It Da Vinci (settore tecnologico, classe seconda), che si è presentata con una media del 9,43; Matteo Lorito della quarta liceo Classico Don Bosco (con una media di 8,38); Jacopo Zanetta della quarta liceo Scienze umane del Don Bosco (con una media di 9,07); Alessandra Medina della 5 ilceo delle Scienze umane “Galilei” (media del 9,08); Nicole Cerutti di quinta liceo Linguistico “Galilei” (con una media del 9,77); Alessandro Grando della quinta liceo Scientifico “Galilei” (media del 9,75); Alessia Iannucci della prima liceo Artistico musicale e coreutico “Casorati” di Romagnano Sesia (media dell’8); Caterina Giacometti (già miglior studente in una passata edizione, per regolamento ha ricevuto solamente un encomio) del liceo Classico Fermi di Arona (media del 9,62); Anche quest’anno si è registrata la predominanza delle quote rosa: le studentesse premiate sono il 65%, mentre il 63% del totale di iscritti sono studentesse. Il primo posto assoluto ha ricevuto una somma di 250 euro, premiate (con 50 euro) anche Giulia Vicario sempre del «Da Vinci», settore economico, classe quinta, e la media del 9,69 e Lucrezia Caliendo, classe terza del settore economico, con una media di 9,58.
Studente dell'anno junior, quinta edizione
Per la quinta volta sono stati premiati anche i vincitori della sezione junior del concorso comunale, riservata alle classi terze della scuola media Gobetti. L’istituzione della sezione junior era stata proposta dal Ccr della «Gobetti» 5 anni fa, e si basa su requisiti che vanno oltre i numeri della media dei voti annuale, considerando anche le altre attività (associative, sociali e culturali) frequentate dagli studenti. Quest’anno hanno partecipato 14 studenti, e anche in questo caso si è vista la prevalenza di ragazze (9), anche se il primo e il secondo posto sono occupati da ragazzi. Il primo classificato, Filippo Giovanni Medina, si è aggiudicato la somma di 80 euro con 24 punti; il secondo classificato, Davide Orlandi, con 23 punti si è aggiudicato un premio di 50 euro mentre la terza classificata, Greta Maccaro, con 20 punti ha vinto un premio di 30 euro. Per regolamento le somme in denaro devono essere usate esclusivamente per l’acquisto di libri.
Negli anni distribuiti premi per oltre 30mila euro
Nel corso di 14 edizioni (nel 2020 venne annullata a causa della pandemia) Palazzo Tornielli ha distribuito premi per 30mila e 100 euro: nell’edizione appena conclusa il montepremi ammontava a 1850 euro, e ha visto la consegna di “minipremi” da 50 euro per un totale di 11 iscritti. L’istituto tecnico Da Vinci ha visto premiati anche i migliori studenti dell’indirizzo tecnologico: Gianluigi Silvestro, Arianna Giuliani e Sofia Guattieri; il Don Bosco ha visto premiato anche Vittorio Piero Luoni, mentre al “Galilei” sono stati premiati anche Stefano Mora, Gloria Pozzati, Giacomo Cortesi e Sofia Creola.
La vincitrice, Elisa Petrò, si è classificata con la sua media al secondo posto dei vincitori di tutte le edizioni.