Impresa

Il galliatese Marcello Ugazio è il "Re del Monte Bianco"

Da Genova al “Gigante” in 14 ore, 42 minuti e 14 secondi

Il galliatese Marcello Ugazio è il "Re del Monte Bianco"
Pubblicato:

Marcello Ugazio ce l’ha fatta: è suo il nuovo record FKT (Fastest Known Time, ovvero tempo più veloce noto) Genova-Monte Bianco. Il classe 1996 di Galliate ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 14 ore, 42 minuti e 14 secondi, demolendo il precedente crono di Max Valsesia (16 ore e 35 minuti).

A raccontare nel dettaglio l'impresa il Corriere di Novara in edicola da oggi, lunedì 10 luglio.

Impresa

Il miglioramento è stato quindi eclatante: meno due ore dal punto più basso sul livello del mare (0 metri di Genova Voltri) al punto più alto (4810 metri del Monte Bianco) dell’Europa Occidentale. L’impresa è stata semplicemente meravigliosa e lo ha visto arrivare domenica 9 luglio 2023 ai 4810 metri celebrando un record storico.

"Grazie, grazie a tutti quelli che mi hanno supportato in questi mesi - dice emozionato e commosso Ugazio -. Dedico il risultato ai miei genitori e a Ivan e Cristina Svilpo, i quali hanno curato la macchina organizzativa. Certi traguardi non si raggiungono da soli, serve una squadra e io ho avuto la fortuna in questi mesi di lavorare con un team straordinario".

Le 14 ore e 42 minuti di fatica di Ugazio sono state contraddistinte da diverse peripezie ce però non hanno scoraggiato né rallentato la sua corsa.

E in vista del futuro aggiunge: «Ne vorrò provare altri di FKT, ma non quest’anno perché tra Monte Rosa e Monte Bianco ho già speso tante energie fisiche e mentali. Dovrò gestire meglio lo stress. Nelle ultime settimane ho accusato la responsabilità di questo record».

Con Marcello ha festeggiato anche Ivan Svilpo, colui il quale per primo ha creduto nell’impresa curandola in ogni minimo dettaglio.

Seguici sui nostri canali