Trecate

"A pagare l'incompetenza dell'amministrazione Binatti siamo sempre noi trecatesi"

Il duro attacco dei consiglieri di minoranza dopo i recenti cambiamenti decisi dal sindaco

"A pagare l'incompetenza dell'amministrazione Binatti siamo sempre noi trecatesi"
Pubblicato:

Sul rimpasto di giunta recentemente annunciato dal sindaco di Trecate Federico Binatti sono intervenuti in maniera fortemente critica i consiglieri di minoranza.

"Di fatto ha sfiduciato alcuni assessori"

«Dopo aver “scaricato” Giovanni Varone, che è stato il più votato alle ultime amministrative con 192 preferenze e primo sostenitore del debito di 2 milioni per il nuovo palazzetto - ha esordito Marco Uboldi (Pd) - il Sindaco ha rimescolato le carte, riassegnando le deleghe e, di fatto, sfiduciando l’operato di alcuni assessori».

Baraggini sostituisce Pasca: «La decisione di Binatti segna il fallimento della conduzione di Pasca del bilancio cittadino, che infatti viene assegnato a un professionista. Pasca, però, si vede assegnata una delega fondamentale, come quella all’Ambiente, speriamo che faccia meglio di quanto ha fatto fino ad ora» aggiunge Raffaele Sacco (Trecate Domani).

Filippo Sansottera nella sua analisi chiede conto alla maggioranza: «Aldilà dei rimpasti, la mossa è chiara: scaricare l’assessore Varone è servito a Binatti per salvaguardare gli equilibri interni alla maggioranza e non a tutelare gli interessi dei trecatesi. C’è una cosa, però, che ci preme capire: perché la Lega, con due membri in Consiglio, ha due assessori in Giunta, mentre la lista Binatti sindaco ne ha uno solo? Forse la battaglia tra Lega e FDI ha delle conseguenze anche a livello cittadino?».

"Città sempre più sporca e trascurata"

«E’ curioso - sottolinea Emanuela Cazzadore (Uboldi Sindaco) - come in 6 anni di mandato Binatti abbia mandato a casa diversi componenti della sua Giunta, a volte anche gravando sulle casse del Comune per le spese legali, ma continui ad assicurare che all’interno della maggioranza tutto va per il meglio. Sicuramente quello che non va è la gestione che questa amministrazione ha fatto del denaro pubblico e i servizi che ha offerto. La città è sempre più sporca e non curata, non esiste un’offerta di servizi, il verde pubblico è sempre meno curato e l’impiantistica sportiva è un grande buco nell’acqua».

A chiudere le riflessioni di Anna Uboldi (Uboldi Sindaco): «Binatti è in forte difficoltà, è cosciente della inadeguatezza della sua squadra e ora i nodi vengono tutti al pettine. Ormai è evidente a tutti i trecatesi che così non si può andare avanti e per i suoi futuri progetti politici questo è un problema. Un fallimento della sua amministrazione potrebbe metterlo in cattiva luce con chi gli ha promesso una poltrona in Regione (o magari alle euEopee). Quindi pensa di sfangarla con un rimpasto. Tanto a pagare l'incompetenza dei suoi siamo sempre noi trecatesi».

Seguici sui nostri canali