Trecate, l'amministrazione promuove la carta a sostegno delle famiglie in difficoltà
Il sindaco scrive ai cittadini per pubblicizzare l'iniziativa voluta dal Governo
In questi giorni sarà recapitata alle famiglie trecatesi interessate una lettera del sindaco Federico Binatti "con la quale – spiega lo stesso sindaco – sarà data pubblicità all’iniziativa con la quale il Governo ha deciso il sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità".
Per l'acquisto di beni di prima necessità
"Con la legge di Bilancio del 2022 - prosegue Binatti - è stato previsto un importante stanziamento, pari a 500 milioni di euro, per consentire l’acquisto di beni di prima necessità da parte di 1.300.000 nuclei familiari in situazione di fragilità economica distribuiti sull’intero territorio nazionale".
Come ritirare la carta
Le famiglie trecatesi beneficiarie di questo provvedimento possono pertanto ritirare la carta “Dedicata a Te”, nominativa e prepagata, sulla quale è stato attribuito l’importo di 382,50 euro per l’acquisto di beni di prima necessità in qualsiasi Ufficio postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello il Codice di riferimento personale, un documento di identità in corso di validità, il Codice fiscale/tessera sanitaria.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è inoltre possibile prenotare un appuntamento attraverso lo sportello Poste Italiane accedendo direttamente all'apposito link oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Ufficio Postale, selezionando l’opzione “Tutte le altre operazioni”.
La Carta è utilizzabile in tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il prossimo 15 settembre per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata.
"Con l’obiettivo di incentivare questo provvedimento di sostegno – ricorda inoltre il sindaco - il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sta definendo alcune convenzioni sia con le principali associazioni di categoria, sia con singoli esercenti per consentire, in sede di acquisto dei beni di prima necessità, di usufruire di uno sconto del 15% sui prodotti".
Gli esercizi aderenti sono indicati sulla pagina del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dedicata al “Fondo Alimentare” a questo link ed espongono l’immagine della carta “Dedicata a te”.