Formazione e made in Italy

A Novara la scuola della moda raddoppia

E alla partnership con celebri brand si aggiunge un altro nome storico, quello di Canali

A Novara la scuola della moda raddoppia
Pubblicato:

Istituto Secoli e Canali: due storie di eccellenza, due punti di riferimento per il settore moda italiano entrano in partnership per istruire i prototipisti del futuro.

Ampio servizio sul Corriere di Novara in edicola fino a mercoledì 3 agosto.

Formare una nuova generazione di professionisti

Un nuovo brand si unisce a Istituto Secoli, scuola di moda milanese fondata nel 1934 che lo scorso ottobre ha inaugurato a Novara un polo formativo dedicato all'insegnamento della prototipia. La nuova sede, nata in partnership con Alexander McQueen, Gucci, Herno, IN.CO, Versace e Zamasport ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di professionisti e diffondere la cultura e l’artigianalità uniche del prodotto moda fatto in Italia.

Nel 2023 Canali si unisce ai brand partner del progetto per condividere il proprio knowhow unico in materia di sartorialità maschile e supportare il progetto formativo.

Con Istituto Secoli Canali non ha in comune solo l’anno di fondazione, ma una serie di valori condivisi, primo fra tutti il rispetto e l’attenzione per le persone.

«Diamo il benvenuto a uno dei brand più prestigiosi della moda maschile che arricchirà il corso di prototipia di competenze ed esperienze uniche – dichiara il presidente di Istituto Secoli, Matteo Secoli - Per l’Istituto "saper far moda" è molto di più di un’arte manuale: è pensiero, idea creativa e tecnica poi trasformata in progetto. È la nostra passione, la nostra cultura e l'obiettivo che abbiamo quando insegniamo moda. Abbiamo fatto nostre le conoscenze e le metodologie più profonde del Made in Italy e le trasmettiamo a studenti di decine di nazionalità differenti, con un approccio educativo rivolto alle evoluzioni delle professioni della moda. Questa è la mission con cui abbiamo istituito anche la sede di Novara ed è per noi motivo di grande orgoglio vedere i brand più prestigiosi del settore abbracciare il nostro progetto con tanta convinzione».

Periodo di esami

Il primo corso di ‘Prototipia del prodotto Moda’ inaugurato lo scorso ottobre si sta concludendo in questo mese con gli esami finali dove gli allievi si presenteranno davanti alla commissione con un prototipo confezionato per ciascuna delle aziende partner del progetto: a settembre saranno attivati stage per tutti i partecipanti all’interno dei brand partner.

La seconda edizione del corso in partenza a ottobre vedrà l’apertura di un nuovo laboratorio di confezione per permettere di raddoppiare i posti a disposizione e un piano didattico ulteriormente arricchito dall’ingresso tra i partner di Canali. Con l’ingresso di Canali, si allarga anche agli studenti provenienti della provincia di Monza e della Brianza la possibilità di accedere alle numerose borse di studio messe a disposizione dei brand partner.

Seguici sui nostri canali