Cordoglio a Borgomanero e Gattico per lo storico volontario del Ciss Vito Silvio Floro
E' stata celebrata una messa a Gattico da don Sabino Decorato in suo ricordo.
E' stato celebrato in Calabria il funerale di Vito Silvio Floro, lo storico volontario del Consorzio dei servizi socioassistenziali di Borgomanero.
Cordoglio per Vito Silvio Floro, storico volontario del Ciss: il funerale in Calabria
Aveva 67 anni Vito Silvio Floro, l’uomo morto in corso Sempione mentre era al volante della sua auto nel pomeriggio di sabato 29 luglio. L’uomo, dopo aver accusato un malore, ha avuto la prontezza di accostare la vettura e scendere, prima di crollare al suolo. Per lui il personale del 118 intervenuto sul posto non ha potuto fare altro che accertare il decesso. Floro abitava a Gattico da solo, e da una decina d’anni era uno dei volontari più attivi del Consorzio dei servizi socio assistenziali di via Libertà. «Stava portando un pacco alimentare a una famiglia bisognosa di Maggiora quando è morto - spiega il presidente del Ciss Enzo Bobice - quanto è capitato per noi è stata una grossa perdita, era una colonna del nostro consorzio».
Floro era una delle colonne del consorzio
Floro faceva parte del gruppo di volontari più assidui del consorzio: nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 3 agosto, nella chiesa parrocchiale di Gattico (dove Floro abitava) don Sabino Decorato ha celebrato una messa in suo ricordo. Nei giorni scorsi la salma del volontario è stata riportata a Falerna, in provincia di Catanzaro, paese di cui l’uomo era originario e dove abitano i parenti e dove oggi, venerdì 4 agosto, si svolgerà il funerale. «Vito era una vera e propria colonna per noi - spiega la direttrice del Ciss, Claudia Frascoia - negli ultimi 10 anni è stato sempre qui. Arrivava ogni giorno alle 6.30 del mattino, e si metteva a disposizione per la mobilità dell’utenza. Su un territorio decentrato come il nostro il servizio trasporti è strategico, e lui era sempre disponibile per le persone che spesso fanno fatica a raggiungere l’ospedale, piuttosto che il centro per l’impiego o anche solo la nostra sede. Era una persona con un cuore davvero molto grande, e ci mancherà il suo sorriso e la sua allegria».