Stazione: uomo dorme sul bancone della biglietteria
Un'immagine che riaccende i riflettori sul tema dei controlli e del degrado della stazione
In più occasioni negli ultimi anni la stazione ferroviaria e la zona circostante sono finite sotto i riflettori per situazioni di degrado o criminalità.
La foto
In questo contesto si inserisce la foto, inviata nelle scorse ore da un lettore al Corriere di Novara, e scattata all'interno della stazione. L'immagine, scattata intorno alle 5 del mattino di oggi, lunedì 7 agosto, ritrae un uomo che dorme sdraiato e indisturbato non a terra o su delle sedute, come più spesso purtroppo può capitare, bensì sul ripiano del bancone della biglietteria.
Controlli e riqualificazione dell'area
Il degrado urbano da tempo affligge la zona della stazione. Un problema che purtroppo spesso va di pari passo con la sicurezza. Temi che soprattutto negli ultimi mesi, a seguito delle polemiche sorte per la “rissa” accaduta in piazza Garibaldi e “costata” all’Amministrazione Canelli un rimpasto di Giunta, sono stati oggetto di largo dibattito a Novara e hanno visto l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Canelli promettere impegno sia sul fronte dell'intensificazione dei controlli, sia dalla riqualificazione dell’intera area.
L'intervento prevede una ristrutturazione completa, interna ed esterna, dell’immobile della stazione. Innanzitutto, sarà spostato l’ingresso, che non sarà più laterale, ma frontale. Saranno sistemate la biglietteria e le sale d’attesa, così come la facciata e le terrazze ai piani superiori. L’intervento prevede anche una nuova illuminazione e il consolidamento antisismico.