Cosa fare se si trova un cane per strada? I consigli delle Guardie Zoofile novaresi
Una riflessione che prende spunto da un ritrovamento avvenuto in viale Roma, vicenda su cui si è espresso con forza anche l'assessore De Grandis
A seguito della recente notizia di un cucciolo abbandonato in Viale Roma a Novara, la presidente di Gepa (Guardie EcoZoofile Protezione Ambientale) - Novara Odv colgono l'occasione per precisare quali siano i corretti comportamenti da adottare in questi casi alla luce di cosa prevede la Legge.
Importante denunciare
"E' importante - scrive la Presidente provinciale Maddalena Dondi - che chiunque veda o venga a conoscenza di atti di abbandono o di maltrattamento nei confronti degli animali , denunci tali comportamenti alle autorità; abbandonare un animale è reato e l’art 727 cpp prevede che: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro, mentre per chi commette reato di maltrattamento il 544 ter del cpp prevede che chi per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro, La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale”.
"Non portateli a casa"
"Inoltre - prosegue - ci teniamo a ricordare che in caso di ritrovamento di animali vaganti bisogna allertare il 112 per il recupero, non portarli a casa e trattenerli nelle abitazioni come spesso accade facendo appelli su Facebook, chi non esegue quanto vìola la Legge Regionale 34/1993 art. 6 comma 4 con conseguente sanzione prevista".
Gepa poi chiarisce alcuni quesiti che spesso vengono posti:
- "Pgni comune ha il proprio regolamento del benessere animale che regolamenta la detenzione degli animali in assenza di ciò si fa riferimento alle normative regionali; a chi detiene i propri animali sui balconi rammentiamo che non è possibile lasciarli fuori tutto il giorno: l’animale deve avere libero accesso all’interno dell’abitazione, in difetto di ciò si commette un illecito con relative sanzioni";
- "Gli animali DEVONO vivere in un ambiente pulito ed idoneo con cuccia coibentata e sovrastante copertura, a disposizione DEVONO sempre AVERE acqua fresca e cibo adeguato ai fabbisogni dell’animale";
- "Vanno comunicate alle Asl di competenza le variazioni del luogo di detenzione, cessione o morte entro 15 giorni dall’evento si ricorda che quanto è normato dalla L.R. 18/2004 Art. 3 comma 5 ed è prevista una sanzione amministrativa da euro 38,00 a euro 232,00".
I volontari concludono ricordando che è possibile inviare segnalazioni documentandole a: cp.novara@guardiegepa.eu n. tel. 375.6419388
o contattarci su Facebook @GepaNovara.
Le Guardie Zoofile, nei limiti dei compiti attribuiti dai rispettivi decreti prefettizi di nomina, hanno funzioni di Polizia Giudiziaria.
L'appello dell'assessore Ivan De Grandis
Intanto in questi giorni, in merito alla vicenda del cane trovato in viale Roma e prontamente recuperato dai volontari Anpa, si è espresso con forza anche l'assessore novarese Ivan De Grandis, che ha condannato senza mezzi termini il fenomeno degli abbandoni e invitato tutti a far circolare l'immagine del cane in questione per arrivare quanto prima a una adozione.
Queste le sue parole: "Come uomo mi chiedo come si possa essere così vigliacchi per compiere un gesto simile. Un vero e proprio tradimento verso un essere vivente che si fida di te con tutto il suo cuore. Come cittadino e amministratore locale di Novara voglio ringraziare chi non è rimasto indifferente verso questo povero cucciolo abbandonato e gli amici di Enpa che sono intervenuti. Mi auguro che i responsabili vengano individuati e puniti. Come uomo e amico degli animali vi chiedo di far girare questo post il più possibile per aiutare questo meraviglioso meticcio di tre anni a trovare una famiglia che lo possa amare come merita!".