Avevano precedenti

Novara 4 fogli di via e 3 Daspo per gruppo criminale giovanile

7 soggetti di cui 4 maggiorenni (anni 18, 19, 21, 22) e 3 minorenni (anni 16, 17,17)

Novara 4 fogli di via e 3 Daspo per gruppo criminale giovanile
Pubblicato:

Il 5 agosto 2023 i Carabinieri di Novara deferivano in stato di libertà un gruppo composto da 7 soggetti di cui 4 maggiorenni (anni 18, 19, 21, 22) e 3 minorenni (anni 16, 17,17) per il reato di tentata rapina aggravata e danneggiamento in concorso, commessi a Novara il 3 agosto, in danno di due soggetti maggiorenni.

I fatti

I ragazzi hanno posto in essere, nei confronti delle vittime, una condotta violenta e aggressiva, avvalendosi della forza intimidatrice del gruppo criminale giovanile, composto da coetanei gravati da pregiudizi di polizia per reati predatori e contro la persona, i cui componenti sono stati sottoposti, in diverse occasioni a controlli di polizia, in svariate località del territorio nazionale segno tangibile che gli stessi sono soliti spostarsi sul territorio nazionale compiendo anche in altre località reati del medesimo tipo.

Nel caso novarese le vittime si trovavano in prossimità della Piazza Puccini con l’intenzione di acquistare delle sigarette e sono stati avvicinati e accerchiati dal gruppo criminale che precedentemente bivaccava nei pressi di un locale che iniziava a chiedere delle sigarette. Ottenuta risposta negativa iniziavano quindi a chiedere di consegnare il denaro il loro possesso, richiesta disattesa dalle vittime che tentavano di allontanarsi raggiungendo le proprie autovetture riuscendo a salire a bordo, seguiti dal gruppo criminale che, in prossimità dei mezzi esortava i malcapitati a scendere dai veicoli e di consegnare quando in loro possesso. A quel punto, non ottenendo quanto preteso, i rei iniziavano a danneggiare i veicoli con l’intento di infrangere i finestrini ad fine di poter avere accesso all’abitacolo non riuscendo nell’intento, circostanza che permetteva ai malcapitati di fuggire con le loro autovetture.

A seguito delle condotte delittuose venivano emesse dal Questore, per il tramite della Divisione Anticrimine, a carico dei componenti del gruppo, le misure di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio con Divieto di ritorno nel Comune di Novara per i soggetti maggiorenni e del divieto di accesso ai pubblici esercizi e alle loro vicinanze (c.d. DASPO WILLY) per soggetti minorenni.

Seguici sui nostri canali