Gran Paradiso

Alpinista resta appeso alle corde a 3mila metri: salvato con l'elicottero

L’uomo, impegnato nella scalata della via Malvassora, è caduto al penultimo tiro di corda

Alpinista resta appeso alle corde a 3mila metri: salvato con l'elicottero
Pubblicato:

Alpinista precipita e resta appeso alle corde a 3mila metri. Difficile intervento dei soccorritori, alla fine è stato recuperato dall’elicottero.

Alpinista precipita e resta appeso alle corde a 3mila metri

Complesso intervento l’altro giorno per un alpinista di nazionalità francese precipitato al Becco Meridionale della Tribolazione, nella zona del parco nazionale del Gran Paradiso. L’uomo, impegnato nella scalata della via Malvassora, è caduto al penultimo tiro di corda per una quindicina di metri restando appeso alle corde e riportando un politrauma.

Sul posto è stata inviato l’elisoccorso del 118 che lungo il percorso ha recuperato due tecnici del Soccorso alpino a supporto dell’equipe. L’elicottero ha effettuato campo base presso la diga di Teleccio per riconfigurarsi in vista del recupero con il verricello in parete.

Difficoltà a quota 3.000 metri

Complici le elevate temperature che rendono poco densa l’aria, occorreva alleggerire il velivolo per la complicata operazione a una quota superiore ai 3000 metri. Con una lunga verricellata, il paziente è stato recuperato sull’elicottero del 118 e ricoverato in ospedale con un codice giallo.

Su Prima Torino leggi “Alpinista precipita al Becco della Tribolazione per 15 metri e resta appeso alle corde”

Seguici sui nostri canali