Massino Visconti in lutto per il maestro delle lavorazioni del sasso
Una colonna della comunità e un punto di riferimento per tutti gli esperti delle lavorazioni su pietra
Massino Visconti dice addio a Giuseppe Mirani, storico artigiano maestro nelle lavorazioni sulla pietra e colonna del paese.
Massino Visconti piange per Mirani
Con la figura di Giuseppe Mirani se ne va un vero e proprio pezzo di storia del Vergante. «Giuseppe, classe 1929 - fanno sapere dalla comunità vergantina - è mancato nella sua abitazione assistito con grande cura e amore dalla moglie e dai figli. Giuseppe, discendente da una grande famiglia massinese, ha vissuto una lunga vita di lavoro. Fino al raggiungimento della pensione ha lavorato nella ditta De Giovannini di Stresa, distinguendosi, assieme ai fratelli maggiori Alberto e Primo, mancati alcuni anni fa, per la loro bravura come provetti lavoratori del sasso a “pietra a vista". Molte sono le opere in paese, ed in altre località del Vergante, che ricordano la bravura dei fratelli Mirani”.
L'episodio che ebbe come protagonisti i componenti del ramo olandese della famiglia
"Un fatto curioso ed anche un po’ romantico - proseguono i massinesi - risalente all'estate di 25 anni fa, riguarda una famiglia olandese di nome Mirani, che si è presentata in Comune dicendo di essere di origini massinesi e chiedendo cortesemente di essere messa in contatto con qualche famiglia Mirani. Per dimostrare la veridicità della loro provenienza e delle loro origini, hanno portato con sé una serie di foto di lapidi cimiteriali dei loro avi deceduti in Olanda. Dal confronto con le lapidi cimiteriali dei Mirani di Massino, non sembrava vero ma, anche le identiche ripetizioni dei nomi di battesimo dei defunti Mirani olandesi rievocavano e confermavano le loro origini massinesi. Purtroppo la delegazione venuta dall'Olanda non ha potuto trattenersi il tempo necessario per approfondire e rintracciare con certezza qualche riferimento delle loro origini ed anche perché nessuno parlava italiano. Tuttavia, sono partiti con molta gioia e la certezza che Massino era il paese che aveva dato i natali ai loro avi."
I funerali sono stati celebrati ieri
Molti amici e conoscenti si uniscono in questo affettuoso saluto Giuseppe che lascia la moglie Caterina, i figli Piera e Mario con i nipoti Martina e Andrea. I funerali sono stati celebrati ieri, sabato 2 settembre, insieme ai conoscenti e agli amici provenienti da tutto il Vergante.