Novara Gospel Festival 2023: diciannovesima edizione
Si terrà al Teatro Coccia venerdì 15 e sabato 16 settembre
La diciannovesima edizione del Novara Gospel Festival, si terrà al Teatro Coccia venerdì 15 e sabato 16 settembre alle 20.30 con due ricchi concerti all’insegna della musica dell’anima e si concluderà domenica 17 al Piccolo Coccia con una “Voice Masterclass” condotta dal Grammy Award statunitense Myron Butler.
Novara Gospel Festival
Venerdì 15 settembre come da tradizione, aprirà il Brotherhood Gospel Choir diretto dal musicista ed architetto novarese Paolo Viana. Il gruppo, vincitore dei "Gospel Music Awards” come miglior coro gospel italiano, quest’anno presenterà un repertorio ricco di novità, selezionato con l'intento di offrire al pubblico uno spettacolo emozionante
all'insegna della fusione tra tradizione e innovazione. Non mancheranno ospiti a sorpresa!
Main Event della serata, in esclusiva per l’Italia, sarà il Grammy e Stellar Award statunitense Myron Butler, direttore e leader di Myron Butler & Levi. Cantante, compositore e produttore, considerato uno degli artisti più influenti del gospel moderno, Butler rappresenta un gradito ritorno per la kermesse novarese, è infatti già stato ospite del festival in altre occasioni, riscuotendo ogni volta un grandissimo successo di pubblico e di critica.
Artista eclettico, arricchisce Spiritual e Gospel tradizionale attraverso arrangiamenti innovativi, contaminati da diversi generi musicali.
Il suo ultimo lavoro è "My Tribute - The Sound" in cui rende omaggio ad Andraé Crouch, interpretando alcuni dei pezzi più rappresentativi di questo grande artista, vera e propria icona del gospel mondiale, scomparso nel 2015.
Sabato 16 settembre, la consueta apertura dell’NGF Workshop Choir (il coro del laboratorio di canto diretto dalla vocal coach britannica Carla Jane), assumerà quest’anno un significato profondo, poiché il concerto sarà dedicato alla memoria di Daniela Cassina e Gabriella Andreasi, le due donne che lo scorso ottobre persero tragicamente la vita in un incidente automobilistico, mentre stavano rientrando a casa dopo essersi esibite al festival nel coro del workshop.