Manifestazione

Trecate: la patronale 2023 minuto per minuto - LE FOTO

Ecco come sono andate le scorse giornate tra intrattenimento e appuntamenti religiosi

Trecate: la patronale 2023 minuto per minuto - LE FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

‍Con la funzione dedicata all’apertura degli Scuroli dei santi patroni Cassiano e Clemente, lo scorso 15 settembre, in chiesa parrocchiale, hanno preso il via gli appuntamenti del calendario religioso delle Feste patronali coordinato dalla Consulta dei Santi patroni.

unnamed - 2023-09-19T151432.102
Foto 1 di 4
unnamed - 2023-09-19T151422.535
Foto 2 di 4
unnamed - 2023-09-19T151419.985
Foto 3 di 4
unnamed - 2023-09-19T151358.595
Foto 4 di 4

L'apertura degli Scuroli

A officiare il rito, insieme con il parroco don Ettore Maddalena e tutti i sacerdoti trecatesi, il vescovo di Altamura, Acquaviva e Gravina monsignor Giovanni Ricchiuti, presidente del movimento “Pax Christi”. E’ stata la prima volta che la cerimonia di apertura degli Scuroli ha visto la partecipazione di un vescovo.

Oltre alle delegazioni di Confraternite e associazioni locali, a rappresentare la Città di Trecate e l’Amministrazione comunale il vicesindaco Rossano Canetta, l’assessore Alessandro Pasca, i consiglieri Giuseppe Acciardi, Michela Cigolini Mattia Felicetta e Manuela Padulo insieme con il comandante della Polizia locale Pier Zanatto e il comandante della Stazione dei Carabinieri trecatese Giovanni Ferrara.

Dopo le benedizione e un breve intervento di monsignor Ricchiuti, il presidente della Consulta Giovanni Zanotti Fragonara e il vicesindaco, hanno aperto insieme la teca delle reliquie guidando i fedeli nella salita agli Scuroli per rendere omaggio ai patroni.

La messa solenne di domenica

unnamed - 2023-09-19T151528.714
Foto 1 di 7
unnamed - 2023-09-19T151523.744
Foto 2 di 7
unnamed - 2023-09-19T151518.914
Foto 3 di 7
unnamed - 2023-09-19T151512.953
Foto 4 di 7
unnamed - 2023-09-19T151507.905
Foto 5 di 7
unnamed - 2023-09-19T151448.301
Foto 6 di 7
unnamed - 2023-09-19T151441.991
Foto 7 di 7

La Città di Trecate e i fedeli hanno reso omaggio nella mattinata dello scorso 17 settembre, ai santi patroni durante la messa solenne delle 11 presieduta da monsignor Giovanni Ricchiuti. La cerimonia religiosa, coordinata dalla Consulta dei Santi Patroni e animata dalla Schola cantorum “San Gregorio Magno” e dal coro “Don Gambino”, ha visto la presenza di numerose autorità civili (numerosi i sindaci e i rappresentanti dei Comuni del Novarese e della Provincia di Novara) e militari del territorio. Per l’Amministrazione comunale ha presenziato il sindaco Federico Binatti con gli assessori Antonio Baraggini, Rosa Criscuolo e Patrizia Dattrino e i consiglieri Giuseppe Acciardi, Mauro Bricco, Michela Cigolini, Emanuela Padula e Vincenzo Salerno: insieme, al termine della messa, sono saluti sugli Scuroli con i membri delle Confraternite e delle associazioni trecatesi e hanno quindi partecipato al rinfresco offerto dalla Consulta con la collaborazione del Gruppo Alpini A. Geddo.

La visita al Centro anziani

‍Come da tradizione, nella mattinata dello scorso 17 settembre l’Amministrazione comunale inoltre è stata ricevuta dai volontari e dai frequentatori del Centro anziani di via Fratelli Russi per un caffè offerto in occasione delle Feste patronali.

"Da anni – commenta il sindaco Binatti, accompagnato dagli assessori Dattrino e Criscuolo e dai consiglieri comunali Bricco e – abbiamo questo appuntamento nella mattinata della domenica delle Patronali e anche quest’anno abbiamo voluto essere presenti per augurare buona festa a tutte le persone che, durante l’anno, dedicano il proprio tempo libero agli anziani trecatesi intrattenendoli con diverse attività".

Sull'altare i sacerdoti trecatesi e del vicariato territoriale

Tra gli appuntamenti religiosi più sentiti dalla città quello della messa concelebrata dai sacerdoti trecatesi di origine o di ministero con quelli del Vicariato territoriale. La solenne cerimonia, presieduta dal vicario episcopale dell’Ovest Ticino don Massimo Martinoli con omelia di don Dino Bottino nel sessantesimo di ordinazione, si è tenuta nella chiesa parrocchiale ed è stata animata dalla Schola cantorum “San Gregorio Magno”.

In piazza nonostante il maltempo

Nonostante il maltempo che ha caratterizzato il fine settimana delle Patronali, sono stati numerosi i trecatesi che, nelle serata del 15. 16 e 17 settembre, si sono dati appuntamento in piazza Cavour per assistere agli appuntamenti di intrattenimento per l’occasione organizzati dal Comune.

"Il Laser schiuma party di venerdì – commenta il consigliere incaricato agli Eventi Tiziana Napoli – ha visto soprattutto la partecipazione di famiglie con bambini, che hanno giocato tra loro e che si sono divertiti molto, fatto che ci rende particolarmente felici perché questa voleva essere un’iniziativa dedicata anche a loro: ringraziamo i dj che hanno perfettamente recepito i gusti del pubblico, accostando alla musica per i giovani anche quella gradita ad altre età. Purtroppo l’esibizione del 16 settembe del dj Walter Pizzulli di Radio m2O è stata poco valorizzata a causa della pioggia battente dell’inizio serata: in ogni caso, da professionista navigato, è riuscito a tenere banco e a intrattenere i presenti con tanta disponibilità: una situazione sicuramente non semplice da gestire, ma nella quale non ha mancato di dare il massimo, trovando risposta nel pubblico. E di ciò lo ringraziamo, come ringraziamo il personale del Settore Cultura, insieme con gli agenti del Comando di Polizia locale, per la presenza, la disponibilità e l’impegno in questi giorni".

Ben riuscita è stata la serata di ieri, domenica 17 settembre, "con i tradizionali fuochi d’artificio nella zona di via Incasate: lo spettacolo pirotecnico ha, come sempre, attirato un gran numero di persone anche da fuori. Molto apprezzato e partecipato da parte del pubblico anche lo spettacolo Abba fever – Tributo agli Abba, che si è tenuto in piazza Cavour dalle 22: la gente era numerosa, ha gradito il repertorio proposto dai musicisti e si è divertita. L’obiettivo – conclude il consigliere – era quello di legare alle feste patronali occasioni di ritrovo di svago e di vivere la città per i Trecatesi: questo, nonostante le difficoltà causate dal meteo avverso, è ciò per cui abbiamo lavorato tutti insieme e che resta sempre uno dei punti fermi dell’Amministrazione".

 

Seguici sui nostri canali