Santuario Madonna del Bosco Novara: benedette le auto d'epoca
Automobile Club Novara
Nell'ambito dei festeggiamenti presso il Santuario della Madonna del Bosco, l'Automobile Club Novara, Socio fondatore del Club ACI Storico, ha accolto per il terzo anno consecutivo l'invito della Parrocchia della Madonna Pellegrina di Novara: i festeggiamenti del 2022 erano stati l'occasione per un saluto corale a Don Franco Belloni, mentre era appena stato nominato il Parroco che l'avrebbe sostituito.
L'appuntamento
Trascorso un anno, il nuovo parroco Don Maurizio Poletti ha potuto guidare per la prima volta i festeggiamenti ed ha confermato l'invito all'Automobile Club Novara affinché gli appassionati di motorismo storico si adoperassero per portare il proprio veicolo alla benedizione rituale.
La risposta alla chiamata da parte della Parrocchia e dell'Automobile Club è stata molto più accorata delle più rosee aspettative: prima dell'inizio della Messa delle 11,30 hanno iniziato ad arrivare le auto d'epoca, tra le quali la più anziana è stata una FIAT TOPOLINO bicolore, nero e amaranto. In tutto si è radunato sul sagrato del Santuario e nei pressi un bel gruppo di auto d'epoca, soprattutto italiane, molte ALFA ROMEO , compresa una mitica GIULIETTA del 1964, ma anche FIAT e una LANCIA FLAVIA, e poi due inglesi, una AUSTIN MINI ed una JAGUAR, che hanno aumentato il clima di novità e di festa, prima, durante e dopo la celebrazione eucaristica. La benedizione dei veicoli è stata impartita prima dall'altare, durante la cerimonia religiosa, utilizzando la formula rituale che richiama la "vocazione" dei veicoli ad aiutare l'umanità nel lavoro e nella ricreazione, nonché nel favorire l'incontro tra le genti, tutti valori radicati nella spiritualità cristiana; successivamente, terminata l'Eucaristia, il Parroco Don Maurizio Poletti, assistito dal nuovo Diacono, ha provveduto a benedire ciascun veicolo presente sul sagrato, e nell'attiguo parcheggio del ristorante, nonché transitante di fronte al Santuario, mentre i conducenti invocavano la benedizione: complessivamente sono stati benedetti circa trenta veicoli, tra cui autoveicoli d'epoca e moderni, motoveicoli, carrozzine e biciclette.
Non si può escludere che la accresciuta voglia di utilizzare l'auto d'epoca sia venuta ai proprietari per il sollievo a seguito del "dietro front" della Regione Piemonte sull'ennesima limitazione alla circolazione dei veicoli anziani: proprio al 15 settembre era stato fissato l'inizio del blocco della circolazione dei veicoli euro 5 diesel, blocco annunciato ma alla fine rinviato dalla Regione Piemonte. La benedizione dei veicoli d'epoca sarà stata accolta dai rispettivi conducenti anche come buon auspicio perché tali "gioielli" , rappresentativi di un'epoca preziosa per l'evoluzione tecnologica e per il design, possano essere sempre più agevolati sia nella loro conservazione che nella loro circolazione, considerato l'impatto minimo sull'inquinamento ambientale, rispetto alle principali fonti delle emissioni, come le industrie, il trasporto commerciale, il riscaldamento domestico.
"Prosegue da quasi cento anni la collaborazione dell'Automobile Club Novara con le Istituzioni del territorio per valorizzarne le eccellenze: vale anche per la tradizionale benedizione dei veicoli della Madonna del Bosco, divenuta un appuntamento fisso al quale gli appassionati invitati hanno aderito con grande entusiasmo, forse anche a causa del timore che l'utilizzo di veicoli d'epoca possa essere in futuro reso sempre più difficile e costoso. ACI Storico chiede invece di valorizzare i veicoli classici come testimoni di un'epoca gloriosa del motorismo e del design", è stato il commento del Direttore ACI Dott. Paolo Pinto.
La Città di Novara è stata rappresentata dal Presidente del Consiglio Comunale Edoardo Brustia, ed era presente anche il Consigliere comunale Umberto Piscitelli; in rappresentanza dell'Automobile Club erano presenti il Vice Presidente Ennio Cusaro ed il Direttore Paolo Pinto, entrambi appassionati e muniti di auto d'epoca, portate alla benedizione.