Riciclo

Svuota la cantina e riusiamo: mercatino a Baveno il 30 settembre e il 1 ottobre

In piazza Monte Camoscio ad Oltrefiume

Svuota la cantina e riusiamo: mercatino a Baveno il 30 settembre e il 1 ottobre
Pubblicato:

Riservato ai cittadini che vendono o scambiano oggetti di famiglia e di recupero. Per poter partecipare bisogna iscriversi.

Mercatino del riuso

Si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre l'edizione 2023 della manifestazione "Svuota la cantina e riusami", organizzata dall'Amministrazione Comunale di Baveno.
"Si svolgerà in piazza Monte Camoscio ad Oltrefiume - segnala il sindaco Alessandro Monti - ed è riservata ai cittadini che vendono o scambiano oggetti di famiglia e di recupero. E' possibile partecipare portando i prorpi oggetti (ad es. libri, giocattoli, abiti, accessori, oggetti d’arredamento, elettrodomestici ecc.) che non si usano più per scambiarli o venderli. Una strategia divertente per ridurre la produzione di rifiuti prolungando la vita degli oggetti e per recuperare una dimensione sociale come quella dello scambio".

Bisogna iscriversi per partecipare: la domanda di partecipazione è presente sul sito web istituzionale della Città di Baveno www.comune.baveno.vb.it e la richiesta di adesione dovrà pervenire entro il 22 settembre esclusivamente via e-mail all’indirizzo protocollo@comune.baveno.vb.it .
"Il riuso - aggiunge l'assessore Massimo Tamburini - è una risposta alla crisi economica, alla necessaria sostenibilità ambientale ed allo sfruttamento delle risorse naturali nonché allo spreco per una società più sostenibile, più equa e più partecipata. La filosofia del riuso si basa sul non sprecare le risorse e che ciò che non serve più a noi, può servire ad altri evitando di buttare oggetti e cose. Avere quindi infinite variabili del riciclo di oggetti e materiali per un’economia che da orizzontale si trasforma in circolare con una serie di effetti a cascata sull’intero sistema. Per questo come Amministrazione Comunale abbiamo organizzato questo evento, con l’intento di creare uno spazio di unione e di condivisione per i cittadini".

Seguici sui nostri canali