Post acuzie per persone con disturbo dello spettro autistico: "Disarmante immobilismo della Giunta Cirio"
"Non c’è alcuna attenzione verso i pazienti"
“L’ennesimo rinvio… “faremo”. Non c’è alcuna attenzione verso pazienti con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie. La risposta dell’assessore è irricevibile”. E’ il duro commento del vicepresidente della Commissione Sanità di Regione Piemonte, Domenico Rossi, che ha presentato una specifica interrogazione all’assessore Luigi Icardi per conoscere lo stato dell’arte dell’individuazione e l’operatività di una struttura, con posti letto appositamente dedicati al post acuzie, per persone con disturbo dello spettro autistico che avrebbe già dovuto essere pronta l’estate scorsa.
L'intervento
“L’assessore liquida la questione in poche righe dicendo sostanzialmente non si è ancora fatto nulla. Eppure nel marzo 2023 una delegazione del Coordinamento Autismo Piemonte (che rappresenta le associazioni di familiari su tutto il territorio regionale) ha visitato una struttura: da allora tutto tace, per quale motivo?” aggiunge il consigliere Democratico.
“Da anni le famiglie di persone con disturbo dello spettro autistico denunciano una situazione difficile che richiede notevole impegno organizzativo, economico ed emotivo. Per questo potenziare i servizi socio-sanitari nei vari territori per poter rispondere alle necessità di questa condizione così complessa dovrebbe rappresentare una priorità per la Regione” spiega Rossi evidenziando che “elementi chiave sono proprio il superamento del problema i tempi delle liste d’attesa nelle strutture dedicate e la gestione dei ricoveri in quelle per il periodo di post acuzie, prima del rientro al domicilio o nelle strutture residenziali”.