Sicurezza

Cameri e l'incrocio maledetto: "Basta chiacchiere, siete in ritardo di 20 anni"

L'ex comandante dei Carabinieri invita a fare subito qualcosa e suggerisce intanto il posizionamento di un dissuasore

Cameri e l'incrocio maledetto: "Basta chiacchiere, siete in ritardo di 20 anni"
Pubblicato:

Basta chiacchiere, servono i fatti. A “tirare le orecchie” a maggioranza e opposizione è l’ex Comandante dei carabinieri della stazione di Cameri e ora presidente del Tennis Club, Carmelo Gualtieri.

Nella foto un'immagine dell'incidente in cui lo scorso mese di marzo ha perso la vita il camerese Gino Fedele

Lo racconta il Corriere di Novara

Sotto alla lente d’ingrandimento finisce il tanto vituperato innesto della tangenziale che, soprattutto in questi ultimi sei mesi, ha già fatto registrare due incidenti mortali. E Gualtieri non le manda certo a dire, utilizza il canale social e invita a collaborare, trovare una soluzione anche perché si è già «in ritardo di almeno vent’anni». Nell’attesa dei lavori confida nel posizionamento di un dissuasore.

Il post di Gualtieri

"Maggioranza: opposizione = opposizione: maggioranza. Le chiacchiere politiche di chi è stato più bravo a parlare per primo. Leggo in questi giorni, con rammarico e sconforto, la diatriba politica di chi è stato più bravo… a fare cosa? - si chiede Gualtieri nel lungo post - Per favore, basta chiacchiere meritorie, si tratta di problemi reali di sicurezza a tutela della vita dei cittadini. Smettetela. Unite le Vostre forze e fate fronte comune per la risoluzione di un problema che attiene la vita e che ha visto negli ultimi sei mesi due gravi tragedie con famiglie e la intera comunità in lacrime. State facendo a gara sui Vostri buoni propositi, ma sono solo propositi, cioè parole, che forse si tradurranno in fatti concreti tra 1 o 2 anni, senza attuare nulla nell’immediato. Sì, mi riferisco proprio al crocevia della S.P.2 (competente la Provincia) con la S.S.703 (tangenziale di Novara di competenza dell’ANAS) nel comune di Cameri".

"Mi permetto di ricordarVi - prosegue - che a parte qualche “like” di sostenitori politici di una parte o dell’altra, alla stragrande maggioranza dei cittadini non importa nulla di chi ha parlato per primo e con chi. Interessa il risultato finale, il fatto concreto che eviti la perdita di altre vite umane e per cui, nell’attesa dei mega progetti (ora solo chiacchiere) attuate nell’immediato qualcosa in concretezza. Perché non mettete quello Stop in sicurezza, almeno provvisoriamente sino alla adozione di provvedimenti definitivi ? Costa meno di 400 euro un dissuasore di velocità da posizionare una decina di metri prima della linea di arresto dello Stop. Mi permetto di ricordarVi che maggioranza e opposizione siete stati entrambi al governo di questo Comune e politicamente avete tutti delle responsabilità. Negli anni, gli studi di viabilità sono stati numerosi e Voi, tutti, maggioranza e opposizione, siete in ritardo di almeno 20 anni. E’ notorio che quell’incrocio è un punto nevralgico per il traffico camerese. E’ notorio che in quell’incrocio avvengono la maggior parte degli incidenti stradali del comune di Cameri (basta rivolgersi alla Polizia Municipale o ai Comandanti che si sono avvicendati negli anni e chiedergli, o ancora, attraverso il programma nazionale Gestione Incidenti stradali (applicativo per il monitoraggio degli incidenti stradali) verificare quanti sinistri si sono verificati in quel punto. Aggiungeteci anche tutti quei sinistri lievi per i quali non sono intervenute forze di polizia. Avrete così un quadro chiaro della pericolosità di quel tratto in cui, a memoria, ricordo gravi sinistri anche mortali e con il coinvolgimento anche di pullman di linea".

Quindi conclude: "E’ notorio a tutti i Cameresi che tutte le forze di polizia in quel punto, di giorno e di notte, attuano da sempre controlli della circolazione stradale proprio perché ritenuto punto nevralgico e pericoloso per la sicurezza stradale. Quasi tutti i cameresi sono stati fermati e controllati in quel crocevia. Il Vostro compito è anche quello di valutare e prevenire. Siete, siamo in ritardo, perché se le proposte e solleciti a Provincia ed Anas arrivano dopo 2 morti negli ultimi 6 mesi, dopo centinaia di incidenti verificatisi in quel luogo negli ultimi 20 anni, siamo notevolmente, drammaticamente in ritardo. Per favore, smettetela di fare a gara su chi è stato più bravo. In questa circostanza nessuno è stato bravo o previdente. Ribadisco, basta “parlare”, vi state occupando di vite umane non di noccioline, siate concreti, maggioranza e opposizione. La proposta del dissuasore potrà sembrare pure non funzionale o idonea, ma in attesa che i tecnici trovino e attuino una soluzione che non avverrà nel breve periodo, potrebbe essere una forma concreta e immediata di prevenzione, un'altra vita persa sarebbe intollerabile. Buon lavoro".

Seguici sui nostri canali