La classifica

Ecco i migliori vini del Piemonte secondo Gambero Rosso

Premiati con tre bicchieri

Ecco i migliori vini del Piemonte secondo Gambero Rosso
Pubblicato:

Ecco i vini del Piemonte che quest’anno hanno ottenuto i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d’Italia di Gambero Rosso. Sono ben 75 le etichette premiate, un segno tangibile di come il momento magico del vino piemontese continui.

I premi

La nebbiolizzazione del vigneto Langa è diventata una bella opportunità per territori nuovi che, approfittando del successo raccolto dal vitigno, hanno pigiato sul pedale dell’acceleratore, incrementando gli ettari dedicati con denominazioni meno note e territori di recentissimo riconoscimento. Nel Monferrato, in buona parte della provincia di Asti e Alessandria, numerosi viticoltori lo hanno messo a dimora, riuscendo anche ad ottenere vini di interesse crescente, con qualche punta veramente notevole.

Ma c’è una nuova doc da conoscere, foriera di importanti promesse: l’Albugnano. Si tratta di un territorio piuttosto ristretto del Nord della provincia di Asti. Al momento la produzione è nelle mani di pochi agricoltori e di qualche illuminato imprenditore, ma si protrebbe assistere assistere a una nuova corsa all’oro non dissimile da quella Tortonese.

Per il resto si conferma il trend positivo per Colli Tortonesi, Alta Langa e Monferrato Casalese per l’uva grignolino con il fascino integro esercitato a tutti i livelli dalle denominazioni più famose.

Sono cinque le aziende che si aggiudicano per la prima volta i Tre Bicchieri: Giacomo Boveri, Fabrizia Caldera, la famiglia Penna di Cascina Barisel, Livia Fontana e Bruna Grimaldi.

Seguici sui nostri canali