Lutto

Il Borgomanerese in lutto per Barbara, una vita dedicata agli amici animali

La storica volontaria del gattile di Borgomanero si è spenta a 45 anni

Il Borgomanerese in lutto per Barbara, una vita dedicata agli amici animali
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spenta a 45 anni lo scorso 6 ottobre, a 6 mesi dal grave malore che l'aveva colpita, la storica volontaria dell'oasi "Mici felici"

Lutto

La notizia della scomparsa di Barbara Pastori, di Cureggio, storica volontaria dell'oasi dei "Mici felici", è stata un colpo al cuore per le tantissime persone che in questi mesi, da quando ad aprile era stata colpita pesantemente da un malore, avevano sperato con tutto il cuore in una sua ripresa.

Pastori era molto nota nel Borgomanerese come volontaria all’«Oasi dei mici felici» e in questi anni si era prodigata in decine e decine di situazioni offrendo cure e trovando sistemazione ad animali bisognosi. Tutti la ricordano così, generosa e sempre disponibile a tutte le ore del giorno e della notta.

"Oggi per noi è una pessima giornata -si legge sulla pagina ufficiale del Gattile listata a lutto- ci ha lasciati la nostra carissima, giovanissima e super-infaticabile Volontaria Barbara. Guida e formatrice di tutti i Volontari. Sempre disponibile a soccorrere i gatti bisognosi di aiuto, in qualsiasi momento, senza pensare se fosse notte, una festa comandata o l'ora dei pasti. Sempre sorridente, sempre capace di trovare una soluzione alle varie problematiche che quotidianamente dobbiamo affrontare. Senza di lei non sarà più lo stesso. Il destino è stato ingrato e crudele. Arrivederci Barbara!"

Il funerale è stato celebrato oggi, lunedì 9 ottobre 2023, nella chiesa parrocchiale di Cureggio.

I ricordi

"Barbara, sempre sarai nel nostro cuore perché sei una persona speciale. Grazie a te abbiamo trovato l'amore di Negrita, la gattina che siamo riusciti ad adottare da te. Lei è bellissima, brava e coccolona. Sei stata sempre molto gentile. Hai dimostrato un amore infinito per gli animali. Avrei voluto tanto vederti ancora...".

"Cara Barbara fai buon viaggio. Grazie per tutto quello che hai fatto in questi anni. Se ci fossero più persone come te il mondo sarebbe di certo un posto migliore in cui stare. Ti salutano anche Minù e Gigio che grazie a te hanno ricevuto tutto l’amore che meritano".

E questi sono solo due dei tantissimi ricordi colmi di affetto e gratitudine che stanno in queste ore affollando i social e che confermano l'impegno profuso in questi anni per donare una vita fatta di amore e calore a tanti mici.

Anche l'assessore Elisa Zanetta ha voluto omaggiare pubblicamente Barbara Pastori, condividendo sui social uno scambio di messaggi che ne confermava la straordinaria disponibilità:

"Questi erano spesso i nostri messaggi. Tu alle 5 del mattino già in gattile... tra mille casini... A sentirci alla sera dopo tutta la giornata di altrettanti mille casini. Ora li rileggo cara Barbara e, anche se potevamo prepararci a questo momento, non ci siamo preparati. Che dolore. Ti voglio ringraziare pubblicamente. Grazie per tutto l'amore che hai dato a nostri gatti, al nostro gattile. Non ti sei mai risparmiata in nulla. Grazie per le ore passate a discutere e a cercare di trovare le soluzioni migliori sempre per loro. Ora ci sentiamo un po' persi".

E ora che quel sottile filo di speranza si è spezzato e lei non c'è più, quello che gli amici si augurano è ben espresso in uno dei tanti messaggi affidati ai social: "Sono sicura che sei in un posto migliore, con tutti i tuoi pelosi intorno a te… Dai un bacione anche ai miei se li vedi".

 

Seguici sui nostri canali