Completato il collegamento transfrontaliero tra Vco e Canton Ticino dedicato alle mountain bike
Si tratta di un territorio particolarmente vocato, che ha tra isuoi punti di forza il valore paesaggistico e il patrimonio naturale delle sue valli e dei suoi laghi
Il progetto Interreg Italia-Svizzera Laghi&Monti Bike, arrivato in queste settimane al suo completamento, ha prodotto un grande impulso allo sviluppo di una cultura del cicloturismo e all’aumento di servizi per i bikers nel Verbano Cusio Ossola e nell’Alto Novarese.
Il collegamento
Si tratta di un territorio particolarmente vocato, che ha tra isuoi punti di forza il valore paesaggistico e il patrimonio naturale delle sue valli e dei suoi laghi. Mancava però una piena capacità di offrire e di comunicare in modo efficace le opportunità ricercate da chi ama trascorrere le sue vacanze in sella ed en plein air.
Laghi&Monti Bike, grazie all’attività del Distretto Turistico dei Laghi a supporto del capofila italiano (l’Unione montana Alta Ossola), ha lavorato in questa direzione.
Dal punto di vista infrastrutturale il fiore all’occhiello è la creazione di un percorso transfrontaliero per mountain bike (e per lunghi tratti pedalabile anche da bici da trekking e gravel) in grado di portare dal San Gottardo al Lago Maggiore seguendo il corso del Toce, sul versante italiano, e del Ticino, su quello elvetico, con tanto di bici-grill agli oltre 2.300 metri d’altitudine del confine italosvizzero di passo San Giacomo, tra val Formazza e val Bedretto.
Si tratta del punto di partenza della Via del Mare, l’itinerario ciclabile piemontese che, attraverso Monferrato e Langhe, prevede di collegare la Svizzera d’oltre Gottardo con il Ponente ligure, basandosi su una mobilità “slow”.
Gli interventi realizzati sono stati numerosi anche nel campo della comunicazione e dei servizi per rendere la nuova infrastruttura in grado di raccordarsi con una rete di itinerari e di operatori capace di rispondere alle esigenze di bikers e cicloturisti.
41 itinerari
Su incarico del Distretto Turistico dei Laghi è stato effettuato, con una società esperta di cicloturismo, il censimento degli oltre 180 percorsi per bicicletta tra laghi e monti, che ha portato a selezionare, dal punto di vista turistico, i Top 41 Percorsi Bike presenti tra Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell’Ossola. Per ognuno è stata realizzata una scheda di dettaglio – in italiano, inglese, francese e tedesco - contenente descrizione, dati tecnici, punti panoramici e luoghi di interesse, punti ristoro e uffici informazione turistica, punti bike service, carta geografica, file satellitari gpx e kml, gallery di immagini.
Maggiori info qui:
www.lagomaggiorexperience.it