Addio

Mondo della scuola in lutto per la prof Rossella Pesce

Storica docente docente del liceo Casorati e moglie del dirigente Palvetti

Mondo della scuola in lutto per la prof Rossella Pesce
Pubblicato:
Aggiornato:

Il liceo artistico, coreutico e musicale “Casorati” piange un’insegnante amatissima: si è spenta a soli 64 anni, dopo aver lottato coraggiosamente contro una malattia che purtroppo non le ha lasciato scampo, la professoressa Rossella Pesce.

Docente storica del Casorati

La professoressa Pesce era una vera e propria istituzione del Casorati: oltre ad aver insegnato agli studenti dell'istituto Lettere per più di 30 anni, era anche la moglie del dirigente scolastico Salvatore Palvetti, a cui negli ultimi anni si era affiancata nella gestione di una scuola, occupandosi in particolare dei rapporti con il territorio e con le famiglie.

Originaria di Napoli, si era laureata con lode in Filosofia presso l’Università Federico II; poi la laurea in Lettere moderne all’Università del Piemonte Orientale e il Master in Progettazione e gestione dei sistemi culturali presso il Dipartimento di Impresa ed Economia.

Oltre al marito lascia il figlio Demian e il fratello Pietro.

I funerali di Rossella Pesce sono stati celebrati venerdì scorso, 13 ottobre 2023, a Scalea (Cosenza) dove l’insegnante si trovava da quest'estate per le vacanze prima che le sue condizioni peggiorassero drasticamente rendendo necessario il ricovero.

I ricordi

“Mi stringo all'amico Salvatore per la perdita dell'amata moglie e alla Comunità scolastica tutta del Liceo Artistico Musicale e Coreutico Statale Felice Casorati per la scomparsa della stimata collega”, ha scritto il consigliere delegato all’Istruzione della Provincia, a sua volta insegnante, Andrea Crivelli.

"Arrivederci prof, mancherai. Ancora ricordo le tue lezioni in cortile all'aria aperta perché sapevi catturare la nostra attenzione e sapevi di cosa avevamo bisogno" è il ricordo di un'ex studente.

E ancora, si legge in un altro ricordo: "Rossella amava molto il mondo della cultura, dell'arte e del bello inteso come crescita individuale e collettivo dell'essere umano e spesso sosteneva fortemente concetti legati ai valori imprescindibili, come punti fermi di ogni animo. Riposa in pace amica mia".

 

Seguici sui nostri canali