Novara donna si butta nel canale Quintino Sella: due cittadini eroi la salvano
L'hanno afferrata e aspettato l'arrivo della Polizia
La sera del 7 ottobre 2023 la Polizia di Stato di Novara, nello specifico la Squadra Volante della Questura, interveniva al termine di Corso della Vittoria per una lite animata tra due cittadini che, a seguito di un sinistro stradale, non riuscivano a mettersi d’accordo tra di loro.
L'intervento
Mentre si cercava di ricostruire quanto occorso, si udiva una voce chiedere aiuto e pertanto tutti i presenti si avvicinavano al vicino canale Quintino Sella, al cui interno notavano nell’oscurità una donna in acqua in balia della corrente e prossima all’annegamento in quanto incapace di tenere la testa fuori dall’acqua. La donna si immergeva completamente, per poi riemergere a difficoltà dall’altro lato del ponte nella zona di via Unità d’Italia.
A questo punto, mentre gli agenti si toglievano i cinturoni per prestare soccorso, i due cittadini, senza comunicare tra di loro ma con perfetta coordinazione e rapidità, scavalcavano la ringhiera riuscendo ad afferrare la donna rispettivamente per un piede e per un braccio, bloccando il forte effetto della corrente. Data la forza dell’acqua e la corporatura robusta della donna, tuttavia, non riuscivano a tirarla fuori dall’acqua finché i poliziotti arrivavano con una corda.
Grazie alla tenacia dei due cittadini, che mantenevano sempre la presa della donna, questa veniva assicurata con la corda e trascinata sulla riva. A questo punto la donna, in stato di semi incoscienza, riferiva di aver compiuto il gesto per porre fine deliberatamente alla propria vita. Pertanto interveniva un equipaggio del 118 che procedeva al trasporto della donna in ospedale.
Un sentito ringraziamento va anche a questi due uomini, rispettivamente classe 1961 e 2002, i quali, mettendo subito da parte le incomprensioni, con decisione straordinaria hanno prestato un fondamentale contributo a salvare una vita umana assieme agli agenti di polizia.