Un service dedicato alle vaccinazioni dei bambini grazie al Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia
E' stato presentato alla conviviale che si è tenuta a Briona il 27 ottobre; nel corso della stessa serata presentato anche il libro di Marco Paracchini “Fino all’ultima pagina, delitti a Novara”
Il Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia ha celebrato il “One Day” Kiwanis con la proposta di un service dedicato alle vaccinazioni dei bambini che non possono usufruire di tale opportunità nelle parti del mondo più remote e povere.
La collaborazione con Unicef
Sono undici le vaccinazioni principali dedicate all’infanzia. In Italia e nei paesi sviluppati vengono somministrate tramite i servizi sanitari, solitamente in forma gratuita, ma in molti paesi del mondo non esiste alcun protocollo che consenta di effettuare questo servizio essenziale per prevenire tante malattie.
Il Kiwanis ha recentemente firmato un protocollo di collaborazione con Unicef per ovviare a questa carenza. Ogni gruppo di undici vaccini destinati ad un bambino costa cinquantaquattro euro.
Il Kiwanis, firmando il protocollo di collaborazione, si è impegnato a finanziare la campagna vaccinale, mentre l’Unicef tramite la propria organizzazione capillare effettuerà tali vaccinazioni in ogni parte del mondo.
La serata a Briona
Tale progetto di service è stato presentato alla conviviale che si è tenuta al Ristorante Da Mazzone di Briona venerdì 27 ottobre con una breve relazione della Presidente del Club Marta Pescio, della Luogotenente Governatore della Divisione 17 Elena Bartella e con la proiezione di un video esplicativo.
Il libro di Paracchini
Nel corso della stessa serata c’è stata la presentazione di un libro di Marco Paracchini dal titolo “Fino all’ultima pagina, delitti a Novara” un giallo avvincente che contiene anche alcuni episodi divertenti, ambientato a Novara e Borgomanero. Tre omicidi che il vice Questore Andrea Dorin riesce a risolvere grazie alla similitudine che tali delitti hanno con i romanzi di Ottavio Baldazzo, uno scrittore di gialli, di cui Dorin è appassionato lettore. Una storia completamente inventata ma, come precisato dall’autore, costruita sulla base di colloqui avuti con il corpo di polizia novarese che Paracchini ringrazia per la collaborazione.
Marco Paracchini è un Novarese doc, storyteller, regista, docente accademico e saggista, ama molto la sua terra e questo suo attaccamento emerge anche nel testo di questo suo libro.
Le attività del club di Ghemme
Nel corso della serata è stata anche presentata una sintesi delle attività del Club di Ghemme nei suoi diciotto anni di vita con la proiezione di alcune slide che hanno permesso di ripercorrerne i momenti più significativi. In questi anni il Club ha collaborato con le scuole e le istituzioni ed ha erogato oltre centomila Euro destinati per oltre l’ottanta percento ad una cinquantina di soggetti diversi del territorio ed intervenendo con contributi al Distretto Italia e all’International per quei service strutturati per dare aiuto sia a situazioni contingenti di necessità sul territorio nazionale quali alluvioni o terremoti, ma anche ai bambini di tutto il mondo per debellare piaghe quali il tetano neomaterno e infantile o la carenza di iodio.
La Presidente ha inoltre ricordato che in occasione del “One Day” Kiwanis è stato distribuito alle scuole del territorio un video su bullismo e cyberbullismo, tratto dal libro “Lillo e Billo il bullo” e interpretato da bambini sordi con la lingua dei segni da trasmettere ai ragazzi tramite piattaforma on-line.