Trecate ha detto addio al prof Locatelli
Storico insegnante di Matematica alla scuola media Cassano e uomo di grande cultura
Una vita spesa fra gli alunni e fra le sue amate ricerche.
Lo racconta NovaraOggi
Addio al prof Locatelli
La città di Trecate nei giorni scorsi ha salutato Pier Luigi Locatelli (nella foto), scomparso a 85 anni, storico professore di Matematica alla scuola media Cassano.
Laureato in Economia e commercio alla Cattolica di Milano, Locatelli aveva vinto il concorso per la cattedra di Matematica prima nelle Langhe dove ha conosciuto sua moglie e poi, da trecatese doc, aveva chiesto e ottenuto il trasferimento.
«Appariva come una persona schiva e riservata, se lo conoscevi meglio capivi che oltre quella barriera c’erano ironia e una grande profondità di ragionamenti. Era un grande studioso» dice il genero Enrico Ruggerone.
Uomo di grande cultura
Un uomo appassionato di numeri e ancora di più di storia, locale soprattutto, e archeologia. La sua arte della matematica è stata trasmessa a tantissime generazioni. Sue tante pubblicazioni come «gli Statuti del Comune di Trecate, ha pubblicato insieme alla scuola media, insieme all’associazione di Storia e cultura locale, - dice Enrico - libri realizzati dopo tanto studio, analisi di archivi, traduzioni dal latino, è un peccato che siano poco conosciuti».
Tra le pubblicazioni più importanti “La fabbrica del palazzo comunale” che uscì con il sindaco Magnaghi e l’assessore Invernizzi nel 1996, opera purtroppo andata esaurita.
In tema di archeologia, a Locatelli e all’amico Calcaterra si deve la scoperta nei primi anni ’90 delle tombe romane del II secolo dopo Cristo fra via Cerano e via Coloredo con monete e brocche che sono ancora oggi esposto al museo dell’Antichità di Torino.
Locatelli lascia la moglie, due figlie e tre nipoti. Il funerale è stato celebrato sabato 28 ottobre in chiesa parrocchiale.