Un'ottima annata per l'artista oleggese Michele Viana
Medico Specialista in Neurologia e Neuroscienziato, si definisce "da alcuni anni follemente innamorato dell’arte"
Si avvia alla conclusione un anno davvero importante per Michele Viana, apprezzato artista oleggese.
Neurologo innamorato dell'arte
"Medico Specialista in Neurologia e Neuroscienziato, da alcuni anni follemente innamorato dell’arte" così Michele Viana si racconta sul suo sito personale.
"La mia formazione - prosegue - risale all’infanzia quando mi divertivo con matite e colori con papà, anche lui medico (specialista in psichiatria e psicoterapeuta) con una passione e un’innata dote per il disegno".
Un amore, quello per l'arte, che di anno in anno si fa più intenso e fecondo. E questo 2023 ne è stato la perfetta riprova. Qui vi proponiamo quanto accaduto solo nelle ultime settimane.
Il catalogo Grandi Artisti contemporanei
A settembre è stato pubblicato Il catalogo d’arte contemporanea “Grandi Artisti contemporanei 2023” (“Letteratura alternativa”) che è la summa di un’attenta e mirata selezione degli artisti visivi che hanno esposto durante il programma della Biennale Internazionale d’Arte città di Asti. Viana è stato inserito tra gli artisti valevoli, peraltro posizionato come primo artista del catalogo con uno spazio di due pagine nelle quali sono state riportate 4 opere.
Ecco alcuni stralci:
“Osservando alcune Opere con l'ausilio della contemplazione, potrai affermare: questo è rock! È rock perché i colori sono vividi, […] vi è energia nei tratti, […] nel complesso ogni cosa "suona" come vigorosa e potente. Viana ci trasporta nel suo mondo singolare fatto di strutture conosciute e di moti dell'anima. […] Michele Viana è lì che vuole trasportarci, durante il suo percorso figurativo che vira verso un astratto mai scontato, attraverso la ricerca dell'uomo, verso le scelte che tale uomo aveva il coraggio di fare: l'uomo immerso nella natura, l'umanità che si fonde con l'arte. […] Michele Viana comunica con la sua arte le innumerevoli emozioni che lo attraversano, emozioni forti, intense, che si esprimono liberamente nella concezione dell'arte informale e che influenzano i segni nelle opere figurative. Dal risultato di queste due alchimie nasce il tentativo, messo a segno, di consegnare nuove e intense esperienze al fruitore.”
Mostra Paesaggi ed Emozioni
Lunedì 31 ottobre 2023 è terminata la mostra “Paesaggi ed Emozioni” che si è tenuta nelle splendide sale di Palazzo Bellini (Piazza Martiri, Oleggio) con inaugurazione il 14 ottobre (introdotta dal sindaco Baldassini, il presidente della Pro Loco Aldo Palatino e il noto pittore M° Riccardo Oiraw).
L’affluenza è stata molto elevata (250 persone hanno siglato la loro presenza): la maggior parte è stata attratta dalla possibilità di ammirare gli scorci della propria città, Oleggio, o altri paesaggi urbani o rurali a loro cari, con gli occhi, le emozioni, i segni e i colori di Viana.
Oltre per gli scorci paesaggistici di luoghi noti c’è stato grande interesse anche per i Paesaggi “Interni” ovvero le opere astratte del nuovo ciclo 2023 (ciclo dei Pensieri) che Viana ritiene possano rientrare in un nuovo “POP astratto”.
“External Landscapes”
E’ ancora in corso la mostra “External Landscapes” al bar ristorante “Broletto Food and Drink” all’interno dell’omonimo complesso monumentale nel cuore di Novara. Il titolo si riferisce ai soggetti delle opere esposte, ovvero ad una serie di paesaggi “esterni” (a differenza di quelli “interni”), in particolare quelli urbani di Città come Novara, Oleggio, ma anche Venezia, San Francisco, Londra e Parigi, che l’artista ha avuto modo di reinterpretare con i propri segni, colori ed emozioni.
L’esposizione, inaugurata il 30 settembre avrebbe dovuto concludersi il 25 ottobre ma, considerata la grande affluenza e l’interesse dimostrato dai visitatori, la stessa sarà prorogata per alcune settimane. Viana ha pertanto deciso di variare l’allestimento e sostituire alcune opere con altre più recenti – una delle quali “Pensiero Antonelliano” (nella foto).