Giornate Fai per le scuole: gli studenti fotografano la città e la raccontano
Per le superiori entra nel vivo il progetto “Ogni scatto racconta una storia”
Dal 20 al 25 novembre tornano le giornate Fai per le scuole. Quest’anno la grande novità è la prima edizione del progetto destinato agli studenti delle scuole superiori dal titolo “Ogni scatto racconta una storia-condividi le tue emozioni- Novara attraverso le immagini”.
Il gran finale al Broletto
L’appuntamento per genitori e pubblico è per sabato 25 novembre alle ore 14 nel salone dell’Arengo del Broletto: qui i ragazzi presenteranno i loro elaborati, ovvero immagini di monumenti novaresi accompagnate da didascalie di emozioni, musiche evocative, suoni reali percepiti, espressioni delle persone nel loro vissuto quotidiano. Gli elaborati verranno poi valutati da una commissione. I migliori saranno premiati ed esposti in una mostra temporanea sotto il porticato dell’Arengo.
L'iniziativa
Con questo progetto, l’obiettivo della delegazione Fai e del Comune di Novara, come ha spiegato l’assessore Teresa Armienti è di «stimolare lo spirito di una cittadinanza attiva che coinvolga i ragazzi perché stimolando la loro curiosità si stimola anche il loro senso civico nel rispetto di tali monumenti che non solo rappresentano il passato, ma devono essere preservati per le generazioni future. Interiorizzare il monumento scelto fa sì che ogni ragazzo lo possa vivere in maniera diversa».
L’iniziativa coinvolge anche la provincia di Novara, rappresentata dal consigliere Andrea Crivelli, che ha evidenziato come «troppo spesso ci si lamenta che i ragazzi non siano coinvolti nel mondo dell’associazionismo e del volontariato ma poco spesso si fanno attività come queste che, invece, propongono attivamente da parte delle associazioni di farsi conoscere all’interno delle istituzioni scolastiche».
«Le giornate Fai per le scuole sono giornate di scambio tra pari, dove i monumenti che vengono aperti sono spiegati dagli studenti per gli studenti. Il 25 sarà l’evento culminante» ha precisato Matteo Caporusso, presidente Fai Novara e Valsesia. «Sarà un progetto che permetterà agli studenti di scoprire a tutto tondo la città di Novara», ha poi concluso la delegata Fai per le scuole Angela Kolaj.
A San Pietro Mosezzo le piccole guide dell’istituto comprensivo
Giuseppe Brognoli, sindaco di S. Pietro Mosezzo, comune diventato sostenitore del Fai insieme agli insegnanti, ha esposto l'iniziativa per le giornate Fai per le scuole che vede protagonisti i bambini di quinta elementare dell’Istituto comprensivo “Guido da Biandrate”.
Le piccole guide sabato 25 dalle 10 alle 12 accoglieranno i visitatori presso la sala del consiglio comunale per raccontare il comune tra passato e presente.
La particolarità dell’evento è stata messa in luce anche da Alessia Barbaglia, delegata per il territorio del Fai: «Non abbiamo un’apertura straordinaria, è un comune, è una sede normalmente accessibile ma la straordinarietà è la presenza di bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia. I bambini della scuola primaria cercheranno di rendere accattivante la spiegazione per coinvolgere anche i più piccoli della scuola dell’infanzia».