Festa dell'albero 2023: al via gli appuntamenti
Piantumazioni e diverse iniziative che vedranno protagonisti amministrazione, scuole e associazioni
Una cinquantina di nuovi alberi, attività di informazione e sensibilizzazioni, incontri di approfondimento per la Festa dell’Albero 2023 che prenderà il via il 21 novembre, Giornata nazionale degli Alberi.
Due piantumazioni
Nella prima giornata, il Comando Unità Forestali ed Ambientali del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, in linea con il progetto “Un albero per il futuro”, metterà a dimora due individui di Roverella (Quercus pubesces) nella scuola primaria Calvino di San Rocco. L’iniziativa si svolgerà alle 9.30.
Il secondo incontro della giornata riguarda l’evolversi del progetto di agricoltura sociale nel nuovo parco di via Cefalonia con la posa di un individuo di Salice piangente (Salix babylonica) donato da Legambiente, dalle ore 10.
In entrambi i casi saranno coinvolti gli studenti delle scuole con attività di didattica.
Le pose di nuovi alberi in città però continueranno non appena le temperature si abbasseranno secondo il seguente programma.
Progetto “Adotta un albero”
In collaborazione con il Comune di Novara e di ASSA saranno messe a dimora 16 piante che sono state donate dai cittadini nei parchi di viale
Volta, del Valentino, Vittorio Veneto, Allea, Via Solferino e Via Roggia Ceresa.
Sempre per la “Festa dell’albero”, il circolo Legambiente Il Pioppo propone, in accordo con il Comune di Novara, tre iniziative presso gli istituti scolastici:
- esplorazione del patrimonio arboreo di cortili scolastici e parchi cittadini con attività creative e botaniche a seguire;
- messa a dimora di piccoli esemplari di quercia, da parte delle classi, in aree individuate come idonee;
- progetto “Custodiscimi” per educare i bambini a prendersene cura come classi e individualmente nei periodi di chiusura delle scuole, che sono i più critici per la sopravvivenza degli alberi giovani.
Ecco l’elenco delle scuole aderenti:
- Primaria Ferrandi 11 classi
- Primaria Convitto Carlo Alberto 10 classi
- Primaria Papa Giovanni XXIII 3 classi
- Infanzia Alessia Mairati 3 sezioni
- Infanzia Galvani 1 classe
- Primaria Calvino di Galliate 7 classi
- Infanzia Asilo Infantile di Galliate
- Primaria Bottacchi 1 classe
Tutte le piante saranno geolocalizzate e inserite in una mappa virtuale realizzata da Geo4map e CAI Novara e saranno inoltre inserite nel progetto europeo “Life Terra” che ha l’ambizioso obiettivo di piantare 500 milioni di alberi in 5 anni per contrastare le problematiche dovute ai cambiamenti climatici.
Legambiente
"Piantare alberi - fanno sapere dal circolo di Legambiente Ovest Ticino e Novarese, in prima linea in questo percorso - e è uno degli atti più simbolici e ricchi di speranza che possiamo fare. Significa mettere radici, saper aspettare, vivere il ritmo della natura e contribuire al futuro della terra. Perché senza alberi non ci sarebbe vita. La festa dell’albero è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che dimostra come il culto e rispetto dell’albero affermino il progresso civile, sociale ed ecologico ed economico di un paese. La prima festa dell’albero risale al 1898 e dopo tanti anni mantiene inalterate le sue finalità istitutive per favorire una coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali".
Gli altri protagonisti
Anche l'Ordine degli Agronomi e Forestali Novara e Verbano-Cusio-Ossola aderisce alle attività sul territorio cittadino tramite l'acquisto di un albero, la messa a dimora secondo i più moderni criteri di arboricoltura e la sua manutenzione annuale. Anche in questo caso si interverrà nel nuovo parco di via Cefalonia.
Scopo dell'attività è sensibilizzare la cittadinanza sul concetto di verde di qualità, fornendo un esempio concreto di moderna arboricoltura urbana.
I Lions club novaresi, invece, nelle attività legate all'anno della Gentilezza, doneranno una magnolia in vaso che sarà prima allestita come albero di natale e successivamente posata nel giardino dell'Allea.
Conclude l’iniziativa l'attività di messa a dimora che avverrà nei prossimi mesi di 30 nuovi alberi da distribuire su diverse zone cittadine, frutto della miglioria del nuovo appalto di manutenzione delle alberate cittadine.