Nuova vita per il Parco della Mora a Pernate
Un'area completamente rinnovata
Un’area ad oggi completamente rinnovata: a Pernate l’area sportiva del Parco della Mora è stata oggetto ultimamente di una serie di interventi migliorativi grazie alla sinergia tra assessorato allo sport e Asd Tennis Pernate che gestisce l’area sportiva e di aggregazione.
Le parole di De Grandis
“Un anno fa – spiega l’assessore allo Sport Ivan De Grandis – durante un sopralluogo in quell’area, mi ero reso conto di quanto il Parco, nell’area dedicata al pattinaggio, fosse in stato di abbandono e di degrado. Obiettivo da quel momento è stato quello di riportare in vita la pista di pattinaggio. Il percorso è partito fin da subito e dopo i necessari passaggi amministrativi, abbiamo finalmente sbloccato la situazione”.
Ora il Parco è finalmente rinata una pista di pattinaggio tra le più grandi del Nord Italia, pronta ad accogliere gli amanti di questa disciplina ad ogni livello e già utilizzata per gli allenamenti estivi da tre società (Bi Roller di Biella, Novara Hockey e Azzurra Novara) e non solo, infatti è anche aperta ai singoli appassionati di pattinaggio, che possono accedere acquistando il biglietto presso il bar del Parco.
“Un ulteriore esempio di come la collaborazione e l'impegno possano trasformare un'area trascurata in un gioiello della città”.
L'intera area sportiva del Parco della Mora è stata affidata all'Asd Tennis Pernate per una durata di 9 anni + 9, consentendo di investire e lavorare al recupero della pista di pattinaggio. Il gestore, Flavio Marotta, insieme alla sua squadra, ha svolto un lavoro importante di riqualificazione. Sono state sostituite decine di travi di legno, pannelli di policarbonato e canaline in acciaio, dando alla pista nuova vita.
"Come assessore allo Sport – conclude De Grandis - non posso che essere orgoglioso per la rinascita del parco che restituisce un altro tassello fondamentale della nostra Novara Sportiva. Un’altra promessa mantenuta... sono fiducioso che gli amanti del pattinaggio e degli sport rotellistici torneranno a frequentare questa pista e a divertirsi".